[Soci SLIP] Vi consiglio di non leggere

Fabrizio Gulino sfarzo a archivio.it
Gio 23 Feb 2006 09:47:05 CET

Domenico Odetti wrote:
> Devo dire che le argomentazioni di dottrina e giurisprudenza (da me
> conosciute) sono contrastanti. Infatti, per un verso il comportamento
> abusivo pretende una violazione di qualcosa... mentre entrare in una
> rete volutamente aperta non viola nulla ed anzi possimo pensare e
> interpretare l'apertura come invito ad usufruire di quello strumento.
> Altra parte di dottrina ritiene che una rete in quanto tale viene
> violata se vi si introduce contro la espressa volontà del
> proprietario. Quindi se vi è una rete wifi e non sono stato invitato
> [...]
Non è la prima volta che leggo questo tipo di argomantazione. Il
paragone che spesso ho visto fare, ma a cui non ho mai letto una
risposta soddisfacente è:
"se lascio la porta di casa spalancata , sei autorizzato ad entrare in
casa mia, fare una telefonata al tuo amico ed andartene?"
A parte la "diversità penale" tra la violazione di sistemi informatici e
la violazione di domicilio, non è un paragone logico con quello dell'uso
non autorizzato di una rete wireless altrui, non adeguatamente protetta?

Ciao a tutti

--
Fabrizio Gulino
Email assistenza: supporto-clienti a archivio.it

Progetto Archivio S.r.l
www.progettoarchivio.it
Tel 0121-30.35.44
Fax 0121.30.31.91