[Soci SLIP] Vi consiglio di non leggere

Domenico Odetti domenico.odetti a tele2.it
Gio 23 Feb 2006 10:00:06 CET

Davide Corio ha scritto:

>se non sai nulla di networking e al supermercato compri un access point
>senza saperlo configurare...non è un "volutamente aperta".

No! Non si può ragionare così per quanto riguarda il diritto. A braccio
art. 5 cp l'ignoranza legis non excusat (con le debite eccezioni in
seguito alla nota sentenza della corte cost.). Se acquisto una bomba
nucleare e non capisco nulla di armamenti allora non sono responsabile
dello scoppio?

L'esempio che calza a mio avviso può essere: se il mio prato non è
recluso da una recinzione ... chi lo attraversa commette un reato o, nel
caso in cui mi abbia rovinato il taglio del maggese, dovrà solo
risarcire gli eventuali danni cagionati?

Bene, se un cristiano compera un access point sa per forza che
quell'aggeggio gli servirà per trasmmettere dati via etere e quindi
spetta a lui essere diligente e chiudere la rete. Non vi pare?

La casa o l'auto sono beni un po' diversi in quanto una porta c'è e non
è aperta! poi possiamo discutere su quanto è chiusa (un chiavistello due
tre o blindata). la rete sino a quando non è chiusa è come un prato
senza recinto.. e quindi ci si può sbagliare (copa) si può pensare che
sia un servizio pubblicitario... o altro. Se è così, visto che il reato
non è punito quando commesso nella sua forma colposa...

ciao
do