[Soci SLIP] Vi consiglio di non leggere

Domenico Odetti domenico.odetti a tele2.it
Gio 23 Feb 2006 10:11:01 CET

Fabrizio Gulino ha scritto:

>Non è la prima volta che leggo questo tipo di argomantazione.

Grazie. Questo conferma che non ho detto stupidaggini.

>Il
>paragone che spesso ho visto fare, ma a cui non ho mai letto una
>risposta soddisfacente è:
>"se lascio la porta di casa spalancata , sei autorizzato ad entrare in
>casa mia, fare una telefonata al tuo amico ed andartene?"

Beh, credo che la risposta a questa domanda sia già stata data.
Ovviamente, caso per caso si tratterà di vedere se, per lo stato dei
luoghi, la volonta di escludervi gli altri sia evidente oppure no! per
esempio il cartello "strada priva divieto di accesso" è sufficiente a
comunicare che non si è autorizzati a transitare su quella strada ed
allora diventa difficile dire che ci siamo sbagliati....

>A parte la "diversità penale" tra la violazione di sistemi informatici e
>la violazione di domicilio, non è un paragone logico con quello dell'uso
>non autorizzato di una rete wireless altrui, non adeguatamente protetta?

Ma sai ... per poter ragionare astrattamente su fatti presi in
considerazione dall'ordinamento giuridico è necessario procedere per
approssimazioni progressive. Chiaro è che quando si deve fare un
processo le cosa vanno in modo un po' differente... Quando, però si
ragiona di istituti giuridici, anche ai massimi livelli, si rende
necessario semplificare per aver bene in mente il senso ed il fondamento
dell'istituto nonché la ratio.... poi successivamente si possono
analizzare anche i dettagli .

Una rete wifi che cos'è? questa è forse la domanda? possiamo definirla
come sistema informatico o come apparecchiatura telefonica o come bene a
sé. La risposta a queste domande potrebbe effettivamente portare a
conclusioni differenti.
Mi pare, tuttavia, che una rete wifi essendo composta da strumenti
fisici hard e da componenti immateriali software che le consentono di
funzionare secondo alcuni parametri... possa rientrare tra i beni
definiti sistemi informatici.

ciao
do