[Soci SLIP] installazione linux

Sab 2 Dic 2006 20:00:05 CET

Il giorno sab, 02/12/2006 alle 18.58 +0100, luca Archivio ha scritto:
> Sto imparando ad usare vmware e dal suo sito ufficiale è possibile
> scaricare delle immagini di diverse distribuzioni linux, c'e' qualcosa
> del genere per una macchina reale e non virtuale?

Un dump del disco, guarda il comando dd (altrimenti puoi usare norton
ghost o ghost4linux e simili)

> Le distribuzioni ufficiali in parte risolvono questo problema, ma se io
> partissi da una distribuzione ufficiale e mi mettessi su una macchina
> tipo per l'ufficio o per un lavoro particolare.. in qualche modo posso
> duplicarla o dare la possibilità a qualcun altro, dall'altra parte del
> mondo, di replicarla?

ni
se crei l'immagine di un disco (come fa la maggior parte del aziende),
hai comunque il rischio di incappare in qualche incompatibilità hardware
o simili. Ad esempio se una macchina ha disco ide sarà hd* e se sata
sd*.
E problemi simili...

Puoi usare cmq dei sistemi di installazione automatizzata come PRESEED
per debian, unita a strumenti come Sabayon per Gnome che ti permettono
di gestire dei profili utente.