[Soci SLIP] Python

Gio 6 Apr 2006 16:45:52 CEST

Il giorno gio, 06/04/2006 alle 16.31 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Certamente. Peccato che non sono l'unico al modo a scrivere programmi. Se devo
> scegliere un linguaggio da usare per un progetto che uscirà dal mio PC,
> voglio tener conto che mi troverò a dover maneggiare anche il codice di
> altri.

Ogni giorno mi trovo a leggere e riscrivere codice scritto da altre
persone.
Attualmente i linguaggi che ho reputato migliori per questo compito sono
Python e C#

> Questo è sicuramente vero, ma se uno vuole essere ordinato e chiaro dovrebbe
> almeno avere a disposizione degli strumenti idonei ad esserlo (qui penso alla
> mancanza di tipi statici). Mettere commenti vicino ad ogni lista ogni volta
> che si usa dicendo cosa contiene mi sembra un tantino troppo da chiedere ad
> un programmatore.

Il discorso dei tipi è altamente dibattuto nel mondo Python, ma ti
assicuro che dopo poco te ne dimentichi...perchè?

I tipi statici nel mondo reale sono limitati :)
E' meglio avere la possibilità di definire i propri tipi

> In Java e C++ la tipizzazione statica non è un obbligo, è solo
> una possibilità. Se la usi il compilatore può fare meglio il suo lavoro. Se
> non la usi al massimo ti becchi qualche warning in compilazione. Certo che
> per concatenare tre volte una lista non basta scrivere 3*l. È anche certo che
> non mi è mai servito farlo.

Assolutamente vero.
Python infatti non è performante.
Ma come dicevo in una mail precedente, costa di meno acquistare un
server più potente che scrivere e mantenere migliaia di righe di codice
in più.

Ovviamente Python viene utilizzato in un ambito ben preciso.
E' un linguaggio di scripting...

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com