[Soci SLIP] Python

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 6 Apr 2006 16:31:05 CEST

Fabrizio Gulino ha scritto:
> Se trovi più espressivo fare
>
> c = a
> a = b
> b = b + c
>
> invece di
> a, b = b, a + b
>
> meglio per te. Tanto per il compilatore/interprete penso che cambi poco.
Certamente. Peccato che non sono l'unico al modo a scrivere programmi. Se devo
scegliere un linguaggio da usare per un progetto che uscirà dal mio PC,
voglio tener conto che mi troverò a dover maneggiare anche il codice di
altri.

> Quello che voglio dire, è sta al programmatore cercare di essere ordinato e
> chiaro, indipendentemente dalle strutture messe a disposizione da un
> determinato linguaggio.
Questo è sicuramente vero, ma se uno vuole essere ordinato e chiaro dovrebbe
almeno avere a disposizione degli strumenti idonei ad esserlo (qui penso alla
mancanza di tipi statici). Mettere commenti vicino ad ogni lista ogni volta
che si usa dicendo cosa contiene mi sembra un tantino troppo da chiedere ad
un programmatore. Poi l'altro problema è che la carne è debole ed il tipico
programmino throw-away che doveva servire come POC per il cliente
immancabilmente viene recuperato dal cestino come base per sviluppare
l'applicazione vera.

> <gusti personali>
<gusti personali> anche per me
> Personalemte preferisco questi linguaggi, ad altri più "verbosi" e rigidi
> come java o c#, dove  spesso rigidezza != ordine && rigidezza != chiarezza.
Non conosco C#. In Java e C++ la tipizzazione statica non è un obbligo, è solo
una possibilità. Se la usi il compilatore può fare meglio il suo lavoro. Se
non la usi al massimo ti becchi qualche warning in compilazione. Certo che
per concatenare tre volte una lista non basta scrivere 3*l. È anche certo che
non mi è mai servito farlo.

> (oltre al fatto che mi vengono i crampi del tennista quando penso che per
usare un hash devo: caricare una libreria
Le import le devi usare anche in Python

> , istanziare un oggetto,
Anche questo è necessario anche in Python. Solo che forse la forma per farlo è
più sintetica

> magari instanziare anche un iteratore,
Magari, appunto. Ovvero lo fai solo se ti serve avere un iteratore, altrimenti
ne puoi fare a meno.

> </gusti personali>
</gusti personali>