[Soci SLIP] Python

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 6 Apr 2006 17:03:38 CEST

Davide Corio ha scritto:
> Il discorso dei tipi è altamente dibattuto nel mondo Python, ma ti
> assicuro che dopo poco te ne dimentichi...perchè?
>
> I tipi statici nel mondo reale sono limitati :)
> E' meglio avere la possibilità di definire i propri tipi
Avere la tipizzazione statica non significa non poter definire nuovi tipi, ma
significa assegnare alle variabili un tipo ben determinato, che può anche
essere definito dall'utente, e rispettare quel tipo a tempo di scrittura del
codice, in modo che il compilatore mi possa trovare gli errori sui tipi prima
ancora di fare il debug del programma.

> Assolutamente vero.
> Python infatti non è performante.
> Ma come dicevo in una mail precedente, costa di meno acquistare un
> server più potente che scrivere e mantenere migliaia di righe di codice
> in più.
Immagino che qui ci fosse un "che" invece di "e".
Penso che alla fine tutto dipenda dal fatto che Java e Python hanno due target
completamente diversi. Con Java fai le cose complicate, ma per fare uno
script c'è da tagliarsi le vene, con Python fai le cose semplici, ma se ti
metti a fare cose complicate finisci in un ginepraio. Se voglio fare cose
complicate, credo che sia meglio avere il doppio delle linee di codice che
però sono sicuro che contengono meno errori dell'equivalente codice Python. E
non andiamo poi andare a vedere il problema sicurezza...