[Soci SLIP] BackUp

Mar 4 Apr 2006 11:46:49 CEST

Il giorno lun, 03/04/2006 alle 22.40 +0200, Fenoglio ha scritto:
> 1) quanto sei disposto a spendere?   (non è una domanda tanto banale)

Questo è uno dei fattori, ma di certo non è quello più importante.

La velocità dei collegamenti "tra" le macchine e "nelle" macchine
influisce di molto sui tempi di ripristino delle macchine.

Oltretutto il backup deve avvenire nel più breve tempo possibile per
evitare di far "frullare" i dischi inutilmente SCSI o SATA che siano.

Detto questo, la cosa più importante è:

Dal momento del danno, quanto ci impiego a ripristinare la situazione?

Anche con dischi SCSI, SAN, NAS, PIPPO e simili, se mi si fuma una
scheda madre, devo sostituirla...e se la macchina non è bilanciata c'è
un disservizio immenso se non ho il ricambio e il mio fornitore è
chiuso :)

A questo punto...per ritornare sul discorso mi chiedo.

E' più affidabile un backup classico per come lo conosciamo noi, oppure
un'architettura ridondata?

Ormai sto usando Xen su tutte le macchine della mia rete.
nel momento in cui capita qualcosa, mi basta installare un distro
minimale + Xen e ripristinare l'immagine del sistema operativo ospite.

Ieri ho fatto un test estremo e il disaster recovery è durato veramente
poco, perchè ho caricato l'immagine del sistema ospite Xen su un altro
server e ho switchato l'ip.

Il problema è che nella maggior parte dei casi in cui incappo, il backup
incrementale non è fattibile, in quanto ho database di diversi GB,
quindi non incrementabili.

Ultima domanda...
Anche collegando due macchine (host e backup) con dischi SCSI in
Gigabit, i dischi sarebbero in grado di stare dietro al transfer rate
della rete?
Se poi la macchina che fa i backup deve servire più host la situazione
diventa tragica?

...mi rendo conto che fare il sistemista a volte è più complesso che
sviluppare...(sempre che non hai a che fare con OpenOffice Base :)

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com