[Soci SLIP] BackUp

Fenoglio fenoglio a email.it
Lun 3 Apr 2006 22:40:48 CEST

.
.
.
.
.
>Avere dei dischi SCSI quanto migliorerebbe la situazione?
>
>Ovvero, se devo gestire il backup differenziale giornaliero e completo
>settimanale di 10 server di cui il differenziale può essere più o meno
>10GB, per un totale di 100GB ogni notte di differenziale...avere SATA o
>SCSI quanto mi cambia la vita?

.
.
.

>Un DAT esterno, un DLT, una SAN....quali vantaggi mi darebbero?

Mi sembra difficile darti una risposta con cognizione di causa senza testare
tutto, ma inizio a sparare:

1) quanto sei disposto a spendere?   (non è una domanda tanto banale)

I dischi SCSI anno un MTBF sicuramente migliore ma costano un pacco  .... a
parer mio meglio comprare il triplo di dischi sata e buttarli quando si
rompono :)
SAN = FIGATA! ma costa un pacco

2) come sono connessi i server al sistema di backup ?
Tanto trasferrate su una rete a 100 Mbit non è molto utile ...... come conti
di connettere tutto?

3) quanto vuoi proteggere i dati?
Vedi: quanto vuoi spendere

4) vuoi i dati sempre in linea?
Questo è un problema interessante, vuoi semplicemente \"backuppare\" tutto o
preferisci in caso di disastro poter continuare a lavorare? In questo senso
SAN è il TOP se la prendi a fucilate hai buona probabilità che continui a
funzionare e visto che in realtà i dati sono contenuti su di essa e non sui
server faciliti un ulteriore backup e/o clustering.

P.S.:
HP produce un interessante DAT usb 2.0, non ho approfondito molto la cosa,
ma non costa moltissimo e permette di fare il boot direttamente da nastro
ripristinando il sistema automaticamente (almeno sotto windows 2003). Sulla
confezione è indicato come funzionante  anche sotto Linux ( LOL !!) però non
l\'ho provato e non so se il ripristino automatico vada anche sotto il
pinguino.  (se ti interessa mandami una mail ora non sono in negozio e non
ricordo il modello)

-- Marco Fenoglio

 Sponsor:
 Jamba! – Suonerie polifoniche, Wallpapers colorati, Giochi Java e di più
per il tuo cellulare
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=4845&d=20060403