[Soci SLIP] Linux e filosofia

Marco Fenoglio fenoglio a email.it
Sab 1 Apr 2006 13:01:21 CEST

Domenico Odetti ha scritto:

> Su questo non sono d'accordo :)

scusa in che senso? Devo diventare medium ?   :-) (dico in generale non
nel caso specifico)

> In conclusione, il problema reale è che se il venditore non è un
> semplice "venditore" ma un commerciante specializzato allora:

> 1) saprà se ciò che vende è supportato  e da quale sistema operativo,

Prego? e in quale modo?
1) se leggo sulla confezione non risolvo il problema linux
2) se mi informo sul prodotto su internet:
    a)  l'informazione  puo essere non precisa (vedi il tuo scanner)
    b)  l'informazione può essere sbagliata! A chi chiedo i danni ?
Nessun responsabile quindi secondo la
         tua  teoria dovrei ritirare un prodotto magari comprato apposta
non riuscendo + a rivenderlo oppure
         perdendoci un barca di soldi
     c) il mio margine di guadagno scende a 0% :-) visto che trascorro
le giornate a navigare su internet, i
         prodotti cambiano troppo velocemente e gli utilizzatori di
linux sono una piccola minoranza PER ORA :)

> 2) se per caso si sbaglia offrirà sempre una soluzione al suo cliente,

Questo è fuori discussione, ho rimborsato a clienti le cose + assurde
esclusivamente per correttezza e spesso sapendo che il cliente sarebbe
stato comunque perso....... (mentre scrivevo ho restituito il denaro a
un cliente per un modem Adsl che lui sostiene sia guasto benche
sicuramente non lo sia)

> 3) se non vi è soluzione e si sente corresponsabile, offrirà di
> ritirare la merce e restituire i soldi... in quanto il suo mestiere
> non è vendere ma essere un COMMERCIANTE!
> Purtroppo, il commercio come ho imparato e vissuto non è sempre così
> ... il settore del commercio al dettaglio sovente nel nostro paese ha
> svolto la funzione di ammortizzatore sociale dove dei semplici
> venditori si sono improvvisati commercianti...

Questo mi lascia perplesso, so che discendi da commercianti e che lo sei
stato anche tu , ma se non ti conoscessi sosterrei che non hai idea di
cosa sia un commerciante......
Commerciante = "quello che tenta di fregarti", il cliente medio pensa
che sia così comunque. Io non vendo per il bel negozio (evitate battute
prego :-P) o per la pubblicità o altre cose da "supermercato". Il
cliente si fida perchè non lo imbroglio a una domanda precisa do una
risposta precisa, se sbaglio pago, ma se gli rispondo non ti "garantisco
che funzioni, sotto linux è un rischio" anche questa è una risposta
precisa, se è un prodotto rivendibile e mi avverte prima, ci mettiamo
d'accordo e può provarlo altrimenti anche lui deve essere corretto e
prendersi il rischio!

Lucio ha scritto:

>Abbiamo appena assistito ad un tipico esempio di negoziante poco lungimirante,
>ovvero uno di quelli che preferisce perdere il cliente  :)

>tu non hai nemmeno idea di quanti soldi adesso sarebbe disposto a spedere
>Domenico pur di avere uno scanner che funzioni con Linux out-of-the-box! E
>quasi quasi credo che Davide sarebbe disposto a contribuire nella spesa pur
>di... ehm, vabbè 'sto scherzando  :)

<mode scherzando on>
Non amo essere ipocrita quindi non ti do una risposta di rito:   :)
1) quello scanner non è rivendibile e per pagarmi il danno del 1°
scanner acquistato dovrei vendergli al doppio il secondo :)
2) quale gli vendo a questo punto per essere sicuro?
3) faccio causa a Davide visto che anche lui pensava potesse funzionare
(Davide non ti arrabbiare  SCHERZO :-P )
4) tanto Dome come cliente non lo perdo :-P
5) forse hai ragione non devo fare causa a Davide, ma aspettare .... mi
sa che per natale gli regala un nuovo scanner per disperazione visto
come si sta "sbattendo" (sei un grande!)
<mode scherzando off>

Finisco la e-mail precisando che tutto questo non si riferisce al caso
di Dome in particolare siamo amici e quindi sono anche disposto a
riprendermi lo scanner MA ESCLUSIVAMENTE PER AMICIZIA. Io sono solo
molto infastidito quando vengono date responsabilià non dovute, ognuno
fa le sue scelte e paga per quelle scelte! Su tu vuoi usare linux, paghi
per quella scelta non puoi scaricare i problemi del mondo OS su altri.
Mi affascina terribilmente il mondo OS, la filosofia da cui nasce e su
cui si sviluppa e nel limite del possibile vorrei che si diffondesse, ma
come Davide ha già detto a più riprese l' OS ha dei limiti occorrerà del
tempo.

Byte byte

P.S.: non mi crocifiggete, ma sono disposto a battermi per le mie idee
pur perdendo clienti (e spero non amici!) :)

--
MR Labs s.n.c. di Richiardone Roberto e Fenoglio Marco

 Sponsor:
 Hai trovato casa? Qui puoi trovare chi soddisfa le tue esigenze per il mutuo!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=4195&d=1-4