Re: [Soci] linux e usabilità

Fenoglio fenoglio a email.it
Lun 5 Dic 2005 00:59:53 CET

Ciao,

 grazie Davide per l'aiuto, installerò plone ed il resto per fare
esperimenti.

Davide Corio scrive:

>Che tristezza...
>
>ultimamente mi sto accorgendo che per avere una macchina Linux
>completamente funzionante, con tutto l'hardware perfettamente
>configurato, ci vogliono almeno 2 giornate di impegno serio.

Questo è un argomento interessante, ma purtroppo l'ambiente "GNU Linux"
reagisce in malo modo a questo tipo di dichiarazioni .... sembra che si
debba ad ogni costo dover sostenere che Linux sia meglio di Windows. Mi è
successo più volte di dire che linux non è ancora maturo per l'utente
casalingo, ma spesso sono stato tacitato in malo modo .......
Io credo che TU hai impiegato 2 giorni! TU hai un esperienza neanche
paragonabile all'utente medio, anzi probabilmente neanche paragonabile
all'utente medio linux che è indiscutibilmente molto più preparato
dell'utente windows. E' molto probabile che altri avrebbero impiegato ben
più di due giorni o che non ci sarebbero riusciti.
Il tuo lavoro probabilmente riguardava un server quindi più complesso
rispetto ad una normale macchina "desktop", ma anche li i problemi non
mancano. Non serve a nulla dire che con knoppix ho un pc perfettamente
funzionante, non è vero. L'utente medio non usa sono wordprocessor e fogli
elettronici, vuole anche giocare (prova ad installare un scheda video!),
vuole usare il modem adsl di telecom oppure vuole come me digitalizzare
documenti elettronici, ma non avevo trovato il driver per il mio scanner e
non sapevo che prog. usare eppure sotto windows avrei risolto il problema in
5 min., mi manca esperienza .... non credo, non è solo questo. Il lavoro da
fare è ancora molto e credo che riconoscere i limiti di di questo splendido
sistema operativo sia indispensabile per la sua crescita.

>Mi rode un po' il fegato vedere che ATI appena uscita una nuova versione
>del kernel, si sbatte per aggiornare i driver proprietari delle suo
>schede video, mentre lo sviluppo di driver radeon liberi è fermo da
>molto tempo...e Stallman urla al mondo di non usare i driver
>proprietari...

continuando questa semi inutile invettiva, posso solo dire che fintanto che
non si accetta di utilizzare driver proprietari direttamente nelle
distribuzioni ufficiali linux avrà grossissimi problemi di diffusione.

Es. Domenico tenta di installare su un PC Dell  Debian, non ci riesce ...

<utente medio> impazzisce per 1-5 giorni poi abbandona dopo aver seguito
consigli sulle mailing list di mezzo mondo che gli dicevano che non è
possibile
<dome> chiama Massimo e Davide (quindi non 2 pivelli)
<Massimo e Davide> non riescono a risolvere velocemente il problema (forse
in 2 gg ci sarebbero riusciti, ma la cosa sarebbe stata ridicola
...........rispetto a windows)
<dome> benchè avvocato :-))) è anche un creativo, installa sul pc knoppix
poi aggiorna i repository con quelli di Debian e udite udite lancia un
apt-get distro-upgrade ottiene un ibrido funzionante di Debian.

DOME VS DELL   ---- > vince Dome

Io non ho seguito la vicenda, mi è stata raccontata, ma mi vengono in mente
un paio di cose:
1 - COME E' POSSIBILE CHE KNOPPIX FUNZIONI E DEBIAN NO????
2 - bisogna essere Einstain per installare Debian su un pc o è più semplice
creare un Debian installer (non so come si chiami) che contenga driver
proprietari????!!! (o perlomeno contenga drivers e kernels megacompatibili
anche se poco ottimizzati)

>Stallman urla al mondo di non usare i driver proprietari...

Stallman avra anche ragione, ma la diffusione di Linux con i nuovi utenti
avviene non per la sua filosofia (questa interviene dopo), ma per le sue
caratteristiche tecnologiche ... non si pianta, non si infetta è enormemente
più configurabile etc. forse le due cose non si possono scindere, ma servono
compromessi almeno all'inizio perché per il software GNU è ancora l'inizio.
La diffusione di questo SO non si può basare solo sui linux day e howto
bisogna semplificare le cose e per farlo questa eccessiva rigidità è
enormemente dannosa.

Il linux day l'abbiamo già fatto quindi propongo di scrivere HOWTO, ma non
HOWTO su come riconfigurare  il sistema di puntamento litio/laser per il
controllo del sistema di curvatura delle gondole dell'enterprise utilizzando
un discriminatore di fase Klingon con sistema di alimentazione romulano
basato su anomalia quantica indotta, ma su argomenti seplici come installare
schede video, modem o meglio ancora analizzare la cosiddetta "tecnica Dome
per l'installazione di Debian"!!

>Che amarezza...

concordo, ma la filosofia GNU e questo sistema operativo sono veramente
fantastici e anche se a tuttoggi non sono riuscito a far funzionare il WEP
sulla mia scheda wireless :-( non posso fare a meno di seguire i suoi
sviluppi e sperare che diventi il futuro dell'informatica un informatica un
po' più amica dell'attutale ....

Per chi fosse sopravvissuto agli effetti soporiferi della mia e-mail non
vorrei sembrare ulteriormente noioso, ma .... QUANDO FACCIAMO STA' CENA

Byte Byte

 Sponsor:
 Aquista CD e DVD vergini con i prezzi migliori del web. Clicca qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=4186&d=20051205