[Soci] linux e usabilità

Dom 4 Dic 2005 19:06:18 CET

Che tristezza...

ultimamente mi sto accorgendo che per avere una macchina Linux
completamente funzionante, con tutto l'hardware perfettamente
configurato, ci vogliono almeno 2 giornate di impegno serio.

Mi rode un po' il fegato vedere che ATI appena uscita una nuova versione
del kernel, si sbatte per aggiornare i driver proprietari delle suo
schede video, mentre lo sviluppo di driver radeon liberi è fermo da
molto tempo...e Stallman urla al mondo di non usare i driver
proprietari...

Che amarezza...

Eppure non si può fare altrimenti...
Sono talmente abituato ad usare gli strumenti disponibili sotto
GNU/Linux (eh si...sono passati tanti anni), che passare a Windows
sarebbe troppo faticoso...
E poi non avrei la possibilità di partecipare ad eventi e serate...
chi verrebbe al Windows Day?

Mi chiedo soltanto perchè le decine di migliaia di sviluppatori che
stanno dietro allo sviluppo di GNU/Linux, si scannino tanto dietro alla
kernel preemption quando poi bisogna pensare a come craccare i driver
Linuxant per il modem 56k visto che di liberi non se ne trovano...

Mah...un po' di frustrazione domenicale...

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/