[Soci] linux e usabilità

Lun 5 Dic 2005 09:18:36 CET

Il giorno lun, 05/12/2005 alle 00.59 +0100, Fenoglio ha scritto:
> Il tuo lavoro probabilmente riguardava un server quindi più complesso
> rispetto ad una normale macchina "desktop", ma anche li i problemi non
> mancano.

Parlo proprio di desktop.
L'ambiente server è molto supportato, e la maggior parte dei
distributori di hardware per server supportano Linux.

E' proprio sui desktop che il supporto è ancora molto carente

>  Non serve a nulla dire che con knoppix ho un pc perfettamente
> funzionante, non è vero.

Knoppix è il miglior modo per complicarsi la vita :)
Va tanto bene come distro live, ma una volta installata nascono i
problemi.

>  L'utente medio non usa sono wordprocessor e fogli
> elettronici, vuole anche giocare (prova ad installare un scheda video!),
> vuole usare il modem adsl di telecom oppure vuole come me digitalizzare
> documenti elettronici, ma non avevo trovato il driver per il mio scanner e
> non sapevo che prog. usare eppure sotto windows avrei risolto il problema in
> 5 min., mi manca esperienza .... non credo, non è solo questo. Il lavoro da
> fare è ancora molto e credo che riconoscere i limiti di di questo splendido
> sistema operativo sia indispensabile per la sua crescita.

Concordo pienamente, anche se non possiamo parlare direttamente di
limiti.

Linux è cresciuto (non nato) nel mondo server, e il 90% degli sforzi
sono ancora in questo campo.
Essendo portato avanti da informatici...per esperienza vi dico che
nessuno si preoccupa del fatto che bisogna editare un file di conf a
mano per far andare la scheda video.
Questo perchè all'informatico, spesso non importa se l'utente non è in
grado di compiere un'azione.
La filosofia (sbagliata) che sta spesso dietro al software libero, è che
se non sei in grado di fare qualcosa, in rete trovi le risposte.

La mia filosofia è che l'utente linux deve perdere tempo a capire come
fare la stampa unione sotto OpenOffice e non su come ricompilare il
kernel per avere il modem funzionante :)

NB: io faccio l'informatico...ma sono un perito agrario :)

> Io non ho seguito la vicenda, mi è stata raccontata, ma mi vengono in mente
> un paio di cose:
> 1 - COME E' POSSIBILE CHE KNOPPIX FUNZIONI E DEBIAN NO????
> 2 - bisogna essere Einstain per installare Debian su un pc o è più semplice
> creare un Debian installer (non so come si chiami) che contenga driver
> proprietari????!!! (o perlomeno contenga drivers e kernels megacompatibili
> anche se poco ottimizzati)

La situazione è un po' più complessa, ma è giustissimo che venga presa
in questo modo.

La risposta è:
"I pacchetti Debian sono spesso obsoleti...le versioni Debian (Etch/Sid)
aggiornate spesso sono instabili e prive di installer funzionante".

Avessimo avuto un installer di Etch anche Debian si sarebbe installata.
Però il mondo Debian continua a dire che bisogna usare la versione
Stable...che contiene pacchetti obsoleti e spesso non si installa su PC
relativamente nuovi, per via di kernel datati.

Per non parlare del fatto che il kernel 2.6.8 fornito con Sarge...IMHO è
bacatissimo!

> Stallman avra anche ragione, ma la diffusione di Linux con i nuovi utenti
> avviene non per la sua filosofia (questa interviene dopo), ma per le sue
> caratteristiche tecnologiche ... non si pianta, non si infetta è enormemente
> più configurabile etc. forse le due cose non si possono scindere, ma servono
> compromessi almeno all'inizio perché per il software GNU è ancora l'inizio.
> La diffusione di questo SO non si può basare solo sui linux day e howto
> bisogna semplificare le cose e per farlo questa eccessiva rigidità è
> enormemente dannosa.

Concordo pienamente.

Purtroppo non mi sono mai sentito d'accordo con quasi nessuna delle
filosofie sostenute da Stallman.
Avendo avuto l'occasione di sedermi ad un tavolo con lui ad una cena, mi
sono accorto che la sua mentalità risale ancora agli anni del MIT, ma il
mondo e le necessità sono cambiate.

> concordo, ma la filosofia GNU e questo sistema operativo sono veramente
> fantastici e anche se a tuttoggi non sono riuscito a far funzionare il WEP
> sulla mia scheda wireless :-( non posso fare a meno di seguire i suoi
> sviluppi e sperare che diventi il futuro dell'informatica un informatica un
> po' più amica dell'attutale ....

La mia idea è che nell'oceano di distrubuzioni GNU/Linux che ci
troviamo, manca una distribuzione completa.
Ogni distro include qualcosa che manca all'altra.
E pensare che non sarebbe nemmeno troppo complesso crearne una :) E
spesso mi sono chiesto se era il caso di farlo...
Però, al giorno d'oggi chi crea una propria distro perchè ne sente
l'esigenza viene attaccato con la scusa che doveva migliorarne una
esistente.

Già...provate a cercare di dare dei consigli a quelli di Debian :)

Ricordate Giovanna d'Arco??

> Per chi fosse sopravvissuto agli effetti soporiferi della mia e-mail non
> vorrei sembrare ulteriormente noioso, ma .... QUANDO FACCIAMO STA' CENA

Mah...se vuoi facciamo una colazione e passo a portarti croissant e
cappuccino :)

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/