[S.Li.P] Fwd: S.O.S a Slip

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 24 Maggio 2021 22:58:07 CEST

Ciao Giovanni, dalla descrizione del problema non è semplice capire la
causa, ma provo comunque ad avanzare un'ipotesi. Tieni conto che mi è
venuta in mente solo in quanto compatibile con la tua descrizione, ma se
dovessi dire con quale probabilità sia l'ipotesi corretta, non
azzarderei più del 3%...

Secondo te è possibile che l'icona che tu clicchi, ovvero quella con
nome "1.Polyteknos e Accoglienza", non sia in effetti il tuo file, ma
sia in realtà l'icona di avvio di LibreOffice, erroneamente rinominata
come se fosse il file? Se così fosse, il resto che descrivi potrebbe
avere una spiegazione più o meno logica: cliccando sull'icona
LibreOffice si aprirebbe con un nuovo documento "Senza nome"
(comportamento normale quando si avvia) e magari aprirebbe in automatico
anche l'ultimo documento aperto (probabilmente in modalità ripristino o
a causa di qualche altra opzione che non conosco), ovvero il reale
"1.Polyteknos e Accoglienza", salvando poi qualsiasi cosa nella cartella
Documenti o altrove, ma non nella cartella dove tu te lo aspetteresti.
Il punto 2 che descrivi è invece normale comportamento del sistema e non
ha nulla a che vedere con il problema del punto 1.

Certo, anche se così fosse, ci sarebbe da chiedersi come sia possibile
arrivare ad una situazione del genere per sbaglio (ovvero per caso) e da
questo dubbio discendono le scarse probabilità che la mia sia l'ipotesi
corretta.