[S.Li.P] Fwd: S.O.S a Slip

Giovanni Papa giovanni.papa a gmail.com
Lun 24 Maggio 2021 19:41:37 CEST

---------- Forwarded message ---------
Da: Giovanni Papa <giovanni.papa a gmail.com>
Date: Lun 24 Mag 2021, 16:28
Subject: S.O.S.
To: Lista soci SLIP <soci a mail.pinerolo.linux.it>

Scusate amici, sono in difficoltà per il mio PC con Ubuntu, meglio da
vecchietto non so come fare ad operare su files esistenti in formato
diverso da pdf.
Ringrazio Giorgio per sue indicazioni a distanza che mi hanno permesso di
scoprire il "Terminale" ed aggiungendo sue istruzioni sono riuscito a
cancellare e poi ricaricarmi LibreOffice 7.
1) Il guaio arriva quando apro uno dei file da correggere nel formato odt o
word, ad esempio clicco sull'icona del file " 1.Polyteknos e Accoglienza",
mi compare il contenuto delle pagine, ma mi il nome del file cliccato ed
aperto sopra lo chiama con un generico "senza nome 1". Comunque io lo
correggo e lo salvo, sperando di "rinominarlo corretto" dopo ma non lo
ritrovo, mentre sul desktop permane il file che avevo aperto ma NON
CORRETTO e il "senza nome 1" che avevo corretto e salvato sarà finito da
qualche parte.
2) Inoltre sul bordo sinistro del desktop (dove vi sono le icone dei vari
programmi) l'icona  "LibreOffice" compare solo quando sto correggendo il
file che chiama "senza nome 1" e solo mentre lo sto correggendo, poi
scompare anche dal bordo.

Spero vivamente cle qualcuno di voi possa aiutarmi e che io possa capire
come usare bene le vostre informazioni per lavorare di nuovo serenamente e
non impazzire per molte ore.
Grazie
Giovanni

--
Giovanni Papa
Presidente Onorario Soc.Coop Impresa Sociale