[S.Li.P] Vecchio Router ADSL come Wifi Extender

giorgio boiero giorgio.boiero a gmail.com
Dom 16 Maggio 2021 15:43:18 CEST

Ciao Luca
Grazie dei consigli. Di seguito alcuni commenti

bel lavoro fin qui, bravi! Il networking è sempre un bel argomento,
GB=> Potrebbe essere un argomento per un video-incontro di Slip per
riprendere gli incontri periodici.
Si potrebbe anche parlare di Wireguard e le VPN

 la vostra configurazione mi sembra ok, ma se volete che tutta Rete 1
raggiunga tutta Rete 0 è necessaria ancora una regola di routing impostata
su RC verso Rete 0 (destinazione 192.168.0.0/255.255.255.0=192.168.0.0/24in
notazione compatta) attraverso 192.168.1.2 (AP), altrimenti anche i
pacchetti provenienti dai dispositivi di Rete 1 e destinati a Rete 0
vengono instradati verso Internet come tutto il resto del traffico
non-locale (se c'è solo la default route = gateway, tutto il non-locale va
verso Internet o non è instradato) invece che essere instradati verso Rete
0 come volete voi. La regola di routing serve a "indicare la via" verso
quell'insieme di indirizzi, che non si trovano in WAN/Internet, ma da
un'altra parte.
GB=> Sotto quale voce del router dobbiamo impostare la regola di routing?

Per essere sicuri che AP sia sempre 192.168.1.2 e la nuova route ancora da
aggiungere sia sempre valida, consiglio di restringere il range DHCP su RC,
per esempio, a .1.50-.1.254 e usare .1.2 come IP statico per AP. Altrimenti
il server DHCP potrebbe cambiargli IP e rompere il meccanismo.
GB=> OK

In alternativa, se volete che solo un paio di porte e servizi in Rete 1
siano raggiungibili da Rete 0, potete impostare un port forward su AP.
GB=> userei questa alternativa #2 se non riusciamo col la soluzione #1

Ci sarebbe ancora una alternativa, ma non so se citarla qui adesso dopo le
prime due crei confusione.
GB=> se puoi indicaci anche questa alternativa #3 così abbiamo il quadro
completo delle soluzioni

Non sono sicuro che sia abbastanza chiaro da testo, ma se volete faccio uno
schema.
GB=> A me è chiaro, ma una schema potrebbe essere utile anche per gli altri
soci meno esperti di networking. Puoi usare https://www.diagrams.net/ per
fare lo schema

Il giorno dom 16 mag 2021 alle ore 14:29 Luca De Villa Palù via SLiP <