[S.Li.P] Vecchio Router ADSL come Wifi Extender

Luca De Villa Palų lucadvp a gmail.com
Mar 18 Maggio 2021 07:19:15 CEST

Ciao Giorgio, ho aggiunto un paio di info qui sotto nel messaggio inoltrato.
Ldvp

Il dom 16 mag 2021, 15:44 giorgio boiero via SLiP <

> [...]
> 192.168.1.2 (AP), altrimenti anche i pacchetti provenienti dai dispositivi
> di Rete 1 e destinati a Rete 0 vengono instradati verso Internet come tutto
> il resto del traffico non-locale (se c'č solo la default route = gateway,
> tutto il non-locale va verso Internet o non č instradato) invece che essere
> instradati verso Rete 0 come volete voi. La regola di routing serve a
> "indicare la via" verso quell'insieme di indirizzi, che non si trovano in
> WAN/Internet, ma da un'altra parte.
> GB=> Sotto quale voce del router dobbiamo impostare la regola di routing?

Ldvp: bella domanda, cambia da uno all'altro e alcuni non hanno neanche la
possibilitā di impostare regole di routing. Che firmware ha RC? Questo
potrebbe essere un buon motivo per andare verso una soluzione alternativa.

> [...]
> per esempio, a .1.50-.1.254 e usare .1.2 come IP statico per AP. Altrimenti
> il server DHCP potrebbe cambiargli IP e rompere il meccanismo.
> GB=> OK
>
> In alternativa, se volete che solo un paio di porte e servizi in Rete 1
> siano raggiungibili da Rete 0, potete impostare un port forward su AP.
> GB=> userei questa alternativa #2 se non riusciamo col la soluzione #1
>
> Ci sarebbe ancora una alternativa, ma non so se citarla qui adesso dopo le
> prime due crei confusione.
> GB=> se puoi indicaci anche questa alternativa #3 cosė abbiamo il quadro

Ldvp: se un solo dispositivo (o pochi dispositivi) in Rete 0 deve vedere
Rete 1, per esempio un PC, puoi impostare la stessa regola di routing della
soluzione #1 su questo dispositivo, invece che su RC. Il comando e il modo
di renderla permanente cambiano da OS a OS e da distro a distro.