[S.Li.P] Vecchio Router ADSL come Wifi Extender

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Dom 16 Maggio 2021 14:29:02 CEST

Ciao Giorgio,
bel lavoro fin qui, bravi! Il networking è sempre un bel argomento, la
vostra configurazione mi sembra ok, ma se volete che tutta Rete 1 raggiunga
tutta Rete 0 è necessaria ancora una regola di routing impostata su RC
verso Rete 0 (destinazione 192.168.0.0/255.255.255.0=192.168.0.0/24in
notazione compatta) attraverso 192.168.1.2 (AP), altrimenti anche i
pacchetti provenienti dai dispositivi di Rete 1 e destinati a Rete 0
vengono instradati verso Internet come tutto il resto del traffico
non-locale (se c'è solo la default route = gateway, tutto il non-locale va
verso Internet o non è instradato) invece che essere instradati verso Rete
0 come volete voi. La regola di routing serve a "indicare la via" verso
quell'insieme di indirizzi, che non si trovano in WAN/Internet, ma da
un'altra parte.

Per essere sicuri che AP sia sempre 192.168.1.2 e la nuova route ancora da
aggiungere sia sempre valida, consiglio di restringere il range DHCP su RC,
per esempio, a .1.50-.1.254 e usare .1.2 come IP statico per AP. Altrimenti
il server DHCP potrebbe cambiargli IP e rompere il meccanismo.

In alternativa, se volete che solo un paio di porte e servizi in Rete 1
siano raggiungibili da Rete 0, potete impostare un port forward su AP.

Ci sarebbe ancora una alternativa, ma non so se citarla qui adesso dopo le
prime due crei confusione. Non sono sicuro che sia abbastanza chiaro da
testo, ma se volete faccio uno schema.

Buona domenica e alla prossima,
Ldvp

Il dom 16 mag 2021, 12:21 giorgio boiero via SLiP <