[S.Li.P] inclusioni (era: Re: quesiti su LD&Co)

Ugo D ugodm a yahoo.it
Gio 22 Ott 2020 02:32:11 CEST

Argomento interessante e, ahimč quanto nebbioso! Mi ci sonoaccostato recentemente per il francese cercando di chiarirmi le ideesui nomi dei mestieri. Sono rabbrividito e non penso che il gioco(complicazioni a non finire) non valga la candela (unrispetto/inclusione solo formale mentre sarebbero ben altre le coseda cambiare nella vita reale riguardo a sessi, generi e quant'altro!)

Riguardo al sitoitaliano, che ho appena letto, non capivo alcune cose ma mi sonofatto un'idea pių precisa dopo aver visto l'intervista a Vera Ghenoper Slow News (non avendo iscrizione a Instagram l'ho trovata nelsito della linguista: https://www.facebook.com/wanderingsociolinguist).

Decisamentescarsa la sezione "Le altre lingue" dovenon compare soprattutto l'invito dell'Europa, nè l'atteggiamento deipaesi vicini. In Francia, per esempio, mentre lo stato ha creato "LeHaut Conseil à l’égalité entre les femmes et les hommes"chesi occupa anche di queste cose, (escrivono cose come: le.laPremièr.e ministre ou la.laministre chargé.e des droits des femmes)

 l’Académiefrançaise haassunto una posizione nettamente negativa

http://www.academie-francaise.fr/actualites/declaration-de-lacademie-francaise-sur-lecriture-dite-inclusive

In conclusione mipare che, mentre noto un'assenza preoccupante di tentativi dicoordinamento a livello europeo, una soluzione definitiva sialontana.

Nel frattempofinisco dicendo che se per qualcuno Linux non esiste, per altri čfin troppo vivo nel senso che si evolve, a volte troppo velocemente,per cui anche a me che uso KDE č capitato, qualche aggiornamento fa,di non riuscire pių a inserire i codici Unicode col sistema Ctrl+ Shift + U. Testa dura, provando e riprovando ho risolto!
Rilasciando i tasti Ctrl + Shift + U non compariva una uma una normale u, finchč non ho provato a non interromperel'esecuzione della combinazione dopo la u; quindi ora faccio Ctrl +Shift + U + Codice lasciando andare Ctrl + Shift solo alla fine:

Ctrl + Shift + U+ 0 + 1 + d + d = ǝ

Ctrl + Shift + U+ 0 + 1 + 8 + e = Ǝ

ATTENZIONE lalettera Schwa č la seguente (da LatinExtended-B vedereall'indirizzo https://unicode.org/charts/PDF/U0180.pdf)

Ctrl + Shift + U+ 0 + 2 + 5 + 9 = ə

Ctrl + Shift + U+ 0 + 1 + 8 + f = Ə

Ctrl + Shift + U + 0 + 4 + d + 8= Ә

L'altralettera mi sembra Yogh

Ctrl + Shift + U+ 0 + 2 + 1 + c = Ȝ

(oppureezh)

Ctrl + Shift + U+ 0 + 1 + b + 7 = Ʒ

Ctrl + Shift + U+ 0 + 2 + 9 + 2 = ʒ

    Il mercoledė 21 ottobre 2020, 13:15:56 CEST, Andrea Primiani via SLiP <slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:

 Il 21/10/20 11:54, Lucio Crusca via SLiP

> Premi Ctrl + Shift + U

grazie Lucio era quello che mi serve per ora

> un particolare uso che si fa della canapa

stai facendo riferimento a cosa si sono fumati quelli che hanno pensato
di usare ǝ e З ?

> Ritengo che il il linguaggio inclusivo sia utile solo in ambiti molto
> specifici, come documenti ufficiali

per ora sono d'accordo, e siccome per lavoro devo scrivere documenti
ufficiali sto facendo questi ragionamenti

> oltre a rendere illeggibili molte parole

questo no, perche' queste lettere hanno una loro (nuova) pronuncia
contrariamente a @ o *

ciao AP