[S.Li.P] quesiti su LD&Co

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 19 Ott 2020 22:40:14 CEST

Il 19/10/20 21:35, giorgio boiero via SLiP ha scritto:
> Ciao a Tutt*
A proposito del fatto che in SLiP si parla di tutto, mi piacerebbe fare
un incontro su come il linguaggio inclusivo stia influenzando anche
l'evoluzione tecnologica ed informatica (oltre al modo di grattarsi la
schiena ed altri aspetti della nostra vita). Naturalmente (per chi mi
conosce) il mio punto di vista sarà critico negativo, per cui se
qualcuno avesse voglia di fare l'altra campana, potremmo organizzare un
testa a testa online con tanto di moderatore e domande del pubblico.

> Per me va bene organizzare una videoconferenza per fare il punto della
> situazione.
> Giovedì 22 o 29?

Per me andrebbero bene entrambi, ma propongo il 22 solo per non
rimandare tanto, non vedendo particolari ragioni per aspettare il 29.

> Non so se conviene usare Jitsi perchè ultimamente non sta funzionando
> bene (al sabato pomeriggio forse fanno manutenzione al server EU a cui
> ci si collega)

Magari dipende anche da quale server ti assegnano. Noi l'ultima volta ci
eravamo trovati bene.

> Cos'è il CD online?

CoderDojo online. Io sono scettico, dopo aver visto i figli quanto si
addormentano facendo lezione davanti al PC. Teniamo anche presente che
se usano il pc per scratch difficilmente riusciranno sulla stessa
schermata a tenere anche lo streaming del CD, per non parlare di vari
problemi tecnici che di solito siamo noi a risolvere nei CD in presenza.

> Si potrebbe festeggiare lo SLiP Day => SD

O il L.I.N.U.S. Day (Liber Iacta Nos Ubi SLiP Day).

No, non tentate di tradurla dal latino: è una frase che non ha senso e
non sta nemmeno in piedi grammaticalmente, ma mi piace, perché una sigla
con dentro le parole "Liber" per la libertà e anche per la conoscenza,
"Nos" perché saremmo noi a farlo, "Iacta" che ricorda tanto la vittoria
di Cesare, "Ubi" che riporta alla mente l'ubiquità e in più il richiamo
al creatore di Linux quando messa come sigla, è un misto di messaggi
altisonanti ed in un certo qual modo sensati, che secondo me fa tanto
figo anche se è sgrammaticata...

Concordo che, forse, qualche maligno potrebbe ravvisare in questa sigla
una vaga ed involontaria assonanza con il nome altre manifestazioni, ma
non possiamo certo metterci ad escludere tutte le sigle che fanno rima
con qualcos'altro, giusto?