[S.Li.P] Apple presenta i nuovi Macbook con le nuove CPU

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 24 Nov 2020 14:51:22 CET

Il 23/11/20 14:30, Davide Corio via SLiP ha scritto:
> Stavo cercando info a riguardo, ma l'unica cosa ufficiale che ho letto è
> che i nuovi dispositivi non supporteranno Bootcamp.
> Non ho letto da nessuna parte il fatto che non potrai mettere un sistema
> operativo differente da OSX.
>
> Hai un link ufficiale o pseudo-tale?

https://www.hwupgrade.it/news/apple/linus-torvalds-vuole-un-nuovo-macbook-m1-ma-c-e-un-problema-il-sistema-operativo_93669.html

https://www.hdblog.it/notebook/articoli/n529986/mac-apple-silicon-egpu-linux-torvalds/

https://forums.macrumors.com/threads/anyone-tried-arm-linux-with-the-m1-macbook-air-or-pro.2269355/

... e molti altri, però sì, confermo, quel che avevo letto sulle
restrizioni a runtime non riesco più a trovarlo, forse nel frattempo è
stato smentito. Resta il problema che l'intera architettura hardware è
proprietaria (diversamente dai Mac Intel), la documentazione segreta e
non sarà certo Apple a contribuire al kernel Linux affinchè ci possa
girare. Di conseguenza non lo potrà fare nessun altro.