[S.Li.P] Apple presenta i nuovi Macbook con le nuove CPU

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 25 Nov 2020 09:42:34 CET

In realtà, forse, non è così falso che non potrà girare nulla tranne macos (virtualizzazione a parte, ma quella ovviamente non conta), perché un link ufficiale c'è ed è proprio sul sito Apple. Non ammette esplicitamente la restrizione, ma usa un'espressione quantomeno preoccupante:

https://www.apple.com/it/macos/security/

Al paragrafo "Fa girare le app in modo più sicuro che mai", nel sotto-paragrafo "Una buona protezione comincia dal core", cito:

«Le sofisticate protezioni [...] SIP (System Integrity Protection) ostacolano l’esecuzione dei malware e garantiscono che i processi con permessi root non possano modificare i file di sistema critici.»

In pratica anche se sei root (quindi il kernel Linux, per esempio), negli M1 c'è dell'hardware chiamato SIP che quantomeno ti impedisce di rimuovere macOS. Non significa in effetti che Linux non potrà mai girarci (al netto del fatto che nessuno tranne Apple sa come farcelo girare), ma non significa neppure che sarà possibile modificare il boot loader di Apple, anzi, se dovessi scommettere direi che non si potrà.