[S.Li.P] [OT] inclusioni

Valentino Bocchino valentinobocchino17 a gmail.com
Mar 17 Nov 2020 17:14:16 CET



> Il giorno 17 nov 2020, alle ore 16:39, Lucio Crusca via SLiP <slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:
> 
> Non rispondo a tutti i punti singolarmente, altrimenti si rischia di uscire dal contesto.
> 
> Ho capito cosa intendi, sono d'accordo che tu debba essere libero di esprimerti come vuoi, ma, come la mia libertà finisce dove inizia la tua, lo stesso vale per te. Nessuno, già oggi, ti vieta di esprimerti a geroglifici se ti piace, ma nessuno può obbligare me o altri a fare altrettanto. Se estendessero la grammatica italiana come proponi, quei geroglifici diventerebbero argomento di lezione nella scuola dell'obbligo e questo passerebbe certamente il limite di cosa è possibile e cosa invece diventa obbligatorio fare. Un documento scritto in italiano corretto, a quel punto, *dovrebbe* necessariamente usare il genere neutro, quindi io sarei obbligato ad imparare ed usare questi nuovi termini anche solo per mandare un CV e non farmi ridere in faccia per non aver usato il genere neutro.
> 
No, perché includerlo nella grammatica significa accettarla come variante ufficiale, il che non implica che vada insegnata a scuola, e non implica che la gente sia obbligata ad usarla… Implica semplicemente che chi la usa è ufficialmente riconosciuto (e non semplicemente riconosciuto perché guarda caso quello che legge quello che ha scritto sa di cosa si parla)
> Tu, d'altra parte, già oggi puoi mandare un CV o una mail con gli asterischi invece dei maschili e femminili. Nessuno verrà a dirti che non puoi. Al massimo puoi trovare dall'altra parte qualcuno come me che pensa siano inutili, ma se ti discrimina per quello, ti avrebbe discriminato comunque non appena avrebbe visto il ciuffo azzurro o saputo che sei omosessuale, indipendentemente da una regola grammaticale nuova che dice che in italiano esiste il neutro oppure no. E anzi, se si mettesse quella regola, troveresti molte più persone non istruite sull'argomento, pronte a discriminarti solo per ripicca.
> 
Se diventa ufficiale, non può più discriminarmi su quello almeno, invece adesso può ancora dire che non uso un italiano corretto. Mi avrebbe discriminato comunque, ma appunto, non avrebbe più potuto rifiutare una lettera o un CV semplicemente perché “non è stato scritto correttamente"
> In ultimo, gli omosessuali non sono gli unici ad essere uccisi in giro per il mondo. Ci sono anche i cristiani (e non solo loro), ma hai mai sentito qualcuno fare tutto 'sto casino per includere i cristiani nella grammatica italiana?
> 
HAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ma per piacere, i cristiani hanno plasmato l’Italia e la sua cultura dall’epoca dei romani, e se ti parlo dei casini che hanno piantato e che piantano ancora oggi soprattutto nei confronti di cosa è diverso, stai tranquillo che questa mail diventerebbe un libro. Nel caso in cui volessi già controbattere: sì, sono al corrente del fatto che chiesa e cristianesimo non viaggiano sempre insieme, e che la maggioranza delle cattiverie è da attribuire all’organizzazione “chiesa”, ma stai tranquillo che anche senza chiesa anche i cristiani ne hanno combinate parecchie. Comunque il cristianesimo è incluso nella grammatica italiana, in quanto per nominare le loro figure religiose si usa sempre la maiuscola (questo poi è anche vero se in Italiano ci si riferisce ad altre religioni, ma sulla cultura cattolica soprattutto, si fa molta attenzione alle maiuscole). Il mio esempio nella mail precedente non intendeva dire che noi siamo gli unici a morire, ma intendeva semplicemente evidenziare quanto molte forme di bullismo siano diverse tra loro e che quindi meritino attenzioni diverse, e che quindi non si può mettere sullo stesso piano del bullismo rivolto alle persone LGBT+ il bullismo che riceve chi ha la camminata strana. 
> https://www.agi.it/estero/cristiani_uccisi_perseguitati_nel_mondo-6928848/news/2020-01-23/
> 
Detto ciò, con me sfondi una porta aperta sul fatto che a prescindere non dovrebbe esistere un mondo in cui si è bullizzati o ammazzati semplicemente per ciò che si crede o ciò che si è. Dopodiché è evidente che per raggiungere lo stesso obbiettivo abbiamo idee diverse su come procedere. Io penso che per incamminarci verso una strada più inclusiva dobbiamo estendere la nostra lingua, mentre tu probabilmente hai idee diverse.
> -- 
> SLiP mailing list
> SLiP a liszt.softwareliberopinerolo.org
> https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip



Maggiori informazioni sulla lista SLiP