[S.Li.P] archivio sl on line?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 16 Nov 2020 16:26:52 CET

Il 16/11/20 13:32, Alessandra Neve via SLiP ha scritto:
>     errore, ti serve che sia libero. Nulla è gratis: se non ti costa
>     denaro,
>     ti costa qualcos'altro, che può essere tempo o un pezzo della tua
>     libertà. Noi ce la giochiamo sul tempo.
>
> Mi inchino, chiedendo umilmente perdono per questa svista da primitiva.

Io penso che il perdono non abbia senso in generale (e sono
cattolico...), ma in particolare qui non c'entra nulla: non ti stavo
bacchettando, ci tenevo solo a fare la precisazione per altri che
eventualmente leggano, adesso o in futuro.

> Già! Ma devo considerare che le compagne del gruppo hanno la stessa
> dimestichezza che ho io con il computer, macchèdico! Molta meno
> dimestichezza! Perciò mi servirebbe una cosa veloce da imparare,
> mettiamola così!

Io non ho ancora imparato WordPress quanto vorrei conoscerlo e lo studio
da 7 anni. Tutto dipende dal livello di conoscenza a cui vuoi arrivare.
Per esempio mia moglie è una novità ogni giorno che passa... (il che
comunque è da intendere in senso positivo eh, mi raccomando, non
mettetemi in bocca parole che non ho mai detto!)

> [...]
> open source. Testolina..
> Non abbiamo intenzione di presentare i contenuti, ma abbiamo bisogno di
> poterli utilizzare (siamo il gruppo scuola del Centro antiviolenza e
> progettiamo moduli didattici rivolti agli alunni e alle alunne delle
> classi 😱...raccogliamo un sacco di materiale che vorremmo archiviare in
> un modo funzionale al loro utilizzo all'interno dei moduli - per temi,
> tipologia, target...). Intendi che in ogni caso potrei prevedere di
> utilizzare wordpress per organizzare tutti questi contenuti?

Sì, basta creare all'occorrenza tutte le categorie ed i tag che man mano
ti servono, creare un articolo per ogni documento che carichi nella
media library e poi ricercare gli articoli e relativi documenti allegati
per categoria o tag. Nota che WordPress non è stato inventato per
quello, ma a margine fa anche quello e se già lo conosci potrebbe essere
una scelta ragionevole.

> ah ah ah ok ok hai ragione...ma quante ne sai?!?!?!

Nessuna, me le invento sul momento e poi me le dimentico. Sempre stato
così, inclusa la mia età che vado a calcolare quando ne ho bisogno ma
non ricordo mai a memoria.

> ti chiamerò prof.
> di neuro

ok, se quando mi chiami non ci tieni ad ottenere una risposta per me non
c'è problema XD