[S.Li.P] [OT] inclusioni

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 16 Nov 2020 10:42:54 CET

Il 16/11/20 09:54, Alessandra Neve via SLiP ha scritto:
> Ciao
> non potevo non mandarvi questo brevissimo articoletto
> https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158647979026006&id=520861005&sfnsn=scwspmo
> per restare in tema di linguaggio di genere...

interessante e per me pienamente condivisibile, ma mi pare non parli di
usare simboli simil-cirillici per introdurre artificialmente nella
lingua italiana un genere neutro che per la maggior parte delle parole
in italiano non esiste.

Se il punto è dire "sindaca" o "medica" quando è una donna va benissimo,
anzi in quel caso mi fa strano dire "sindaco" o "medico".

Quello che non condivido è dover scrivere, per non rischiare di
offendere la sensibilità di qualche SJW, robe senza senso come "Tutt* @
sindac* d'Itaglia" (la "gl" a quel punto ce l'ho messa apposta).