[S.Li.P] IoT e 5G

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 25 Giu 2020 09:00:14 CEST

On Thu, Jun 25, 2020 at 8:35 AM Davide Corio via SLiP
<slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> wrote:

> Se avete notato, c'è una campagna con annessa raccolta firme contro il 5G in Val Pellice.
> Probabilmente c'è qualcosa di analogo anche nelle altre zone del Pinerolese.
>
> MI hanno inviato questo link che ho trovato parecchio utile:
> http://www.arpa.piemonte.it/news/la-tecnologia-5g?fbclid=IwAR1Z5P1gsQ80PtiJuJx94EuEhadGYgZdC0n8N1ZVFloqOmDtGw91RQ5FB7M
>
> Mi sembra anche abbastanza imparziale nei termini usati.

> [...]

Ciao,

si, è arrivato anche a me il volantino, piuttosto delirante direi,
però è stato utile perché mi ha stimolato a cercare il rapporto uscito
qualche settimana fa:
ICNIRP GUIDELINES
FOR LIMITING EXPOSURE TO
ELECTROMAGNETIC FIELDS (100 KHZ TO 300 GHZ)

Lo trovate qui:
https://www.icnirp.org/cms/upload/publications/ICNIRPrfgdl2020.pdf

Interessante anche leggere chi finanzia l'ente che lo ha fatto:
https://www.icnirp.org/en/about-icnirp/funding-governance/index.html

Onestamente, non l'ho letto tutto il rapporto ma c'è un sommario che
recita così:

SUMMARY
The only substantiated adverse health effects caused
by exposure to radiofrequency EMFs are nerve stimulation,
changes in the permeability of cell membranes, and effects
due to temperature elevation. There is no evidence of ad-
verse health effects at exposure levels below the restriction
levels in the ICNIRP (1998) guidelines and no evidence of
an interaction mechanism that would predict that adverse
health effects could occur due to radiofrequency EMF expo-
sure below those restriction levels.

--
Alessandro Pasotti
QCooperative:  www.qcooperative.net