[S.Li.P] le nuove CPU di Apple

Lucio lucio a sulweb.org
Mar 23 Giu 2020 19:32:20 CEST

Il 23/06/20 19:07, Alessandro Pasotti ha scritto:
> e qui ti sbagli ancora, il mondo dell'IT è vasto,  di recente appreso
> che sta succedendo proprio l'opposto: dato che da anni i miglioramenti
> di prestazioni a livello hardware stanno decrescendo (nel senso che
> non seguono più la legge di Moore) e dato che le esigenze
> computazionali crescono sempre di più, e dato che l'energia costa, si
> investe sempre di più in ottimizzazione del software.

Sì è vero, la regola delle ottimizzazioni è roba vecchia. Resta vero che
per determinate funzioni non ha senso fare la fatica di ottimizzare,
soprattutto se lo si deve fare appositamente per una piattaforma
hardware, poi ancora proprietaria.

> Quindi, se era vero fino a 5? 10? (non so) anni fa che bastava
> raddoppiare RAM e GHz e core per risolvere tutto, ora non è più così,
> almeno in certi ambiti industriali, non sto ovviamente pensando al
> laptop della casalinga di Voghera (che non me ne voglia).

Appunto. Apple invece produrrà computer con CPU ARM anche e soprattutto
per la casalinga di Voghera.

> Magari ... non penso che esistano più dei mac compatibili con Linux,
> l'ultimo è quello che preso io (usato, a poche centinaia di euro)

Beh no, "compatibili" nel senso che il 100% dell'hardware è ben
supportato da Linux probabilmente no, ma è probabile che un macbook
nuovo preso oggi fra due o tre anni sarà ben supportato da Linux.