[S.Li.P] le nuove CPU di Apple

Lucio lucio a sulweb.org
Mar 23 Giu 2020 18:29:20 CEST

Il 23/06/20 18:01, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Discussione interessante, mi manca Loredana ma mi accontento :)

:D ti aspettavo al varco!

> On Tue, Jun 23, 2020 at 5:46 PM Lucio via SLiP
>
> Dai Lucio, questo non è vero. Per dirne solo un paio:
>
> - QGIS usa tutti core che ci sono (e gira su Mac)
> - Chrome e Firefox usano anche loro tutti i core che gli dai

Ok, quello che ho scritto non è vero in assoluto, ma è vero per diversi
software di uso comune su sistemi destktop. I browser possono
permettersi il lusso di sfruttare tutti i core presenti, perché per loro
natura devono eseguire calcoli paralleli, essendo la pagina web formata
da vari pezzi fra loro quasi indipendenti.

Non so che tipo di computazioni faccia QGIS, ma sospetto che possa
sfruttare tutti i core per lo stesso motivo.

Invece molti filtri di GIMP o un "Esporta nel formato" di qualsivoglia
suite da ufficio tipicamente sfruttano un solo core, perché devono
eseguire computazioni per loro natura sequenziali. Lo stesso vale per un
"trova e sostituisci" o un "applica stile": sono operazioni che
teoricamente si possono implementare in parallelo, ma in pratica è più
il lavoro di riscrittura del codice che l'effettivo guadagno in
prestazioni (salvo il caso ARM ovviamente). Ed i programmatori sanno che
la regola numero 1 delle ottimizzazioni è: "le ottimizzazioni non si
fanno". Men che mai se sono specifiche per una particolare piattaforma
hardware. E nemmeno a parlarne se gli sviluppatori sono volontari e la
piattaforma è di Apple...

> [...]
>>

> Anche questo non mi risulta, molti programmi per la produzione audio e
> grafica sono multithread e il sistema operativo da bravo spalma i
> thread su tutti i core che ha.

Certo, se il software è scritto multithread allora con le CPU ARM c'è
solo da guadagnarci. Tuttavia molto software non è così o lo è solo in
parte per ragioni economiche: costa meno un computer con una CPU più
veloce rispetto al tempo di un programmatore esperto (o di un team di
programmatori esperti) per riscrivere il software, senza considerare il
tempo che poi ci vorrà per risolvere i bugs che la programmazione
multithread inevitabilmente introduce.

> Mah, anche io sono un felice possessore di un macbook pro 15'' 2013
> dal quale ho rimosso ogni traccia di macos e sul quale gira da anni
> una Ubuntu e talvolta windows lanciato da un SSD esterno.
>
> Devo dire che non ho mai avuto un laptop migliore.

Ecco, mi sbagliavo: qualcuno compra un Mac per metterci Linux. Mi sfugge
il motivo, ma è un mio limite. Quindi caro Alessandro, se vuoi un Mac
con Linux ancora per qualche altro anno, compra un nuovo macbook
pro/intel adesso fin che c'è, perché con i nuovi ARM Linux non ce lo
potrai più mettere o comunque prima che Linux riesca a supportare
decentemente quell'hardware passerà almeno un decennio.