[S.Li.P] le nuove CPU di Apple

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 23 Giu 2020 18:01:49 CEST

Discussione interessante, mi manca Loredana ma mi accontento :)

On Tue, Jun 23, 2020 at 5:46 PM Lucio via SLiP
<slip a liszt.softwareliberopinerolo.org> wrote:

> Il 23/06/20 15:44, Miriam via SLiP ha scritto:

[...]

> Sì, è vero, ma il software attuale non è scritto per avvantaggiarsi del
> multicore, almeno non quello per sistemi desktop/notebook.

Dai Lucio, questo non è vero. Per dirne solo un paio:

- QGIS usa tutti core che ci sono (e gira su Mac)
- Chrome e Firefox usano anche loro tutti i core che gli dai

[...]
> Ovvio che non lo saranno, semplicemente perché la maggior parte dei
> clienti Apple lato desktop e notebook non cerca le prestazioni.

Anche questo non mi risulta, molti programmi per la produzione audio e
grafica sono multithread e il sistema operativo da bravo spalma i
thread su tutti i core che ha.

[...]

> Se così fosse, probabilmente avrebbero smesso di comprarli. Salvo
> eccezioni, ovvio.

> Certo che no, nessuno compra un Mac per passare a Linux, ma alcuni
> vorrebbero avere le due scelte, cioè poter mettere *anche* Linux sul
> loro Mac. Il nostro attuale presidente (di SLiP), per citarne uno.

Mah, anche io sono un felice possessore di un macbook pro 15'' 2013
dal quale ho rimosso ogni traccia di macos e sul quale gira da anni
una Ubuntu e talvolta windows lanciato da un SSD esterno.

Devo dire che non ho mai avuto un laptop migliore.

--
Alessandro Pasotti
QCooperative:  www.qcooperative.net