[S.Li.P] le nuove CPU di Apple

Lucio lucio a sulweb.org
Mar 23 Giu 2020 00:44:37 CEST

Il 23/06/20 00:31, Valentino Bocchino via SLiP ha scritto:
> Piccola nota: vorrà anche dire che siccome il nuovo macOS sarà su
> architettura diversa dalla x86, ci ritroveremo con tutti quelli che
> hanno venduto un rene per i Mac nuovi di adesso, a non ricevere più
> aggiornamenti nel giro di due anni circa,

Naturalmente Apple ora dichiara che non sarà così, ma al netto dell'oste
che dice che il vino è buono, non c'è nulla che possa far pensare che
sia davvero buono.

> esattamente come era successo
> quando sono passati da PPC a x86, visto che non credo che svilupperanno
> le nuove versioni in parallelo su due architetture, visto che
> servirebbero letteralmente il doppio degli sviluppatori...

Non credo che ad Apple manchino i soldi per pagare il doppio degli
sviluppatori e comunque fare una cross-compilazione non richiede lo
stesso numero di sviluppatori della stesura iniziale del codice: se il
codice è scritto bene, basta probabilmente uno sviluppatore ed un
tester, che per un'azienda come Apple sarebbero una spesa ridicola.

Il problema è che ad Apple non interessa supportare i sistemi attuali,
non per una questioni di costi di sviluppo, ma per una questione di
ricavi dovuti all'obsolescenza programmata, che non ci sarebbero se
Apple continuasse a pubblicare aggiornamenti per macOS/Intel evitando
che diventino rapidamente obsoleti.