[S.Li.P] consumo banda videoconferenze

Sab 25 Apr 2020 11:19:29 CEST

Bè, proprio oggi una bella conferma: i vostri punti di vista hanno tutti
molte buone ragioni!
Complimenti Vale perchè hai dato ottime argomentazioni e di solito con
Lucio non è facile! ;D

La questione della tecnologia ormai parte integrante (quanto più, quanto
meno?) della nostra vita è argomento di attuale dibattito tra sociologi e
altri studiosi, in cui, come di consueto, si inseriscono anche i soci di
SLiP (dopo l'esistenza di Dio, l'evoluzionismo, le differenze di genere e i
temi LGBTQ, ecc.). Viva le diverse posizioni e io non aggiungo nulla ai
vostri contributi in fatto di tecnologia.
Son d'accordo anche io che il diritto all'istruzione è previsto dalla
Costituzione, e mi pongo il problema delle discriminazioni che realmente si
stanno producendo credo soprattutto nelle scuole elementari e medie, ma
forse dipendono anche dal numero di computer presenti nelle case*?  Penso
anche che l'epoca in cui viviamo ci ha resi troppo spesso
"clienti/consumatori" che acquistano servizi a cui viene riconosciuto - a
parer mio sbagliando - il diritto di pretendere qualsiasi cosa da chi il
servizio lo offre/vende. L'equilibrio tra genitori che pretendono un
diritto, però, e genitori-consumatori che pretendono il servizio scolastico
è molto delicato, perchè non stiamo parlando di un servizio commerciale,
appunto, di un servizio che si vende. E' un diritto e basta. E allora sì
che bisogna pretenderlo, ma con quali ragioni e argomentazioni è appunto
ciò che mi mette più in difficoltà. Penso che lo Stato è fatto di persone -
come noi e che in parte abbiamo pure votato, già - e riconoscersi come
comunità che affronta delle difficoltà - con tutti i limiti che questo
comporta - è fondamentale per me. Percepirsi sempre come un noi (noi
genitori, noi cittadini, ecc.) e loro (lo Stato, le istituzioni
scolastiche, ecc.) non favorisce la collaborazione e appunto l'attivazione
di tutti i soggetti coinvolti.

Grazie del bel regalo di oggi da 25 aprile! (io non prendo farmaci in
questo periodo, sono "emozionabile" da me;)
Ale

* ma è tardi per pensare come SLiP di ripristinare vecchi pc e donarli alle
famiglie con bambini in età scolare che non ne hanno?

Il giorno sab 25 apr 2020 alle ore 01:29 Valentino Bocchino via SLiP <