[S.Li.P] consumo banda videoconferenze

Lucio lucio a sulweb.org
Sab 25 Apr 2020 00:25:33 CEST

Il 24/04/20 23:17, Valentino Bocchino via SLiP ha scritto:
> Concordo pienamente. Anche nella nostra scuola stanno tirando su lo
> "scandalo dei giga", dove i genitori si lamentano dei giga dei loro
> figli. A riguardo avrei un paio di commenti:
>
> - Se hai dei figli e una famiglia, a meno che non vivi nelle caverne e/o
> come un cavernicolo, fammi capire perché non dovresti avere una
> connessione ad internet fissa (ADSL/Fibra Ottica).

Perché ognuno è libero di vivere senza internet se vuole e lo stato deve
garantirgli comunque la formazione come da articolo 34 della nostra
costituzione.

> - Caro genitore, tuo figlio ha in media il telefono in mano per così
> tanto tempo che potrebbe persino scambiarlo per carta igienica, e ci fa
> sopra un sacco di cose che neanche lui sa bene come funzionano, quindi:
> - Davvero è la prima volta che finisce i giga?

Probabilmente no, ma il problema è proprio quello. Li finiva già
normalmente senza consumare mezzo giga ogni ora di lezione.

> - Tu come genitore, se sei così ingenuo da credere che le lezioni online
> siano un problema per i giga di tuo figlio davvero pensi di sapere cosa
> combina?

E tu Valentino pensi di saperlo invece? E anche se lo sai, cosa importa?
La scuola non può venire a farti i conti in tasca di come consumi i tuoi
giga. Sai perché? Perché sono i tuoi, non quelli della scuola.

> funzione Hotspot del telefono per connettere un computer, quindi vuol
> dire che non hai una linea fissa.

Avere una linea fissa è un costo e se normalmente ne puoi fare a meno,
non c'è alcuna legge che ti obblighi ad averla. Oltre a ciò, dove manca
la copertura della fibra, pagare 25 euro al mese per una linea ADSL
(sempre che almeno quella ci sia) che al giorno d'oggi va probabilmente
più lenta del 4G del cellulare, che ne costa 10, non è una scelta molto
sensata.

> Scusate per questa mail con sfondo abbastanza umoristico

Scusami tu per le mie risposte non molto umoristiche, ma hai un senso
dello humor da nerd che rischia di non essere capito dai più, quindi ho
preferito prendere le distanze.

> spiritoso. Fatemi sapere se vi è sembrata una mail un po' più allegra.

Direi di no, cioè, anche dopo che dici che stai scherzando, rileggendola
non riesco a cogliere il senso umoristico... sicuramente un mio limite.