[S.Li.P] [OT] scrittura inclusiva

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 19 Mar 2019 20:18:16 CET

Ciao Ale,

partiamo dalle cose importanti: non ce l'ho con te né con nessun altr* (a questo punto dovrei mettere l'apostrofo dopo "nessun" oppure no?), quindi se avessimo scritto le stesse cose via whatsapp avrei messo tutte le faccine sorridenti e cuoricini del caso.

Mi piace però chiacchierare di queste cose, quindi continuo la chiacchierata rispondendoti con solo testo, ma tu puoi dare per scontato che lo faccio a cuor leggero e con la dovuta dose di allegria, anche se dalla mail non risulta.

Prima di tutto ti rispondo sulla parte più prettamente informatica: si usa OT per convenzione, perché gli informatici sanno che significa "fuori tema" e questa è una lista a carattere informatico. Non è paragonabile con l'asterisco del linguaggio inclusivo, almeno non in questo ambito, semplicemente perché è una sigla e le sigle esistono nel linguaggio scritto almeno da "SPQR" in avanti, ma probabilmente anche da prima. Le sigle fanno quindi parte del linguaggio scritto a pieno titolo, cosa che invece non si può dire dell'asterisco. Inoltre, durante la lettura, le sigle sono facilmente pronunciabili, sia leggendole così come sono, sia eventualmente pronunciando le rispettive parole che rappresentano per esteso: anche questo non è vero per l'asterisco.

Quanto all'anglicizzazione dell'italiano, o ad altri influssi stranieri in lingue locali, è un processo determinato dalla comodità di comunicazione, non da un'ideologia. Usiamo "whatsappare" perché è un termine chiaro, anche se non faceva parte del nostro vocabolario fino ad un quarto d'ora fa.

Il termine "tutt*" invece non è affatto chiaro: pensa che ho appreso solo ora, dalla tua email, che non sta per "tutti e tutte", ma che intende includere anche tutto quello che ci sta nel mezzo. Senza nulla togliere alla libertà di autodeterminazione di ognuno, è evidente che sull'esistenza delle "cose" (passami il termine) che ci stanno nel mezzo ci possano essere opinioni discordanti, che un asterisco da solo non può dirimere.

Usare l'asterisco significa sottolineare un concetto che per te è importante, ma che rende la comunicazione farraginosa, perché non ha nulla a che vedere con un'associazione di software libero. O almeno non più di quanto la mia fede in Dio possa aver a che fare. Se io iniziassi ogni email che scrivo qui con: "Preghiamo il Signore, perché ci protegga e guidi sempre", pensi che la cosa passerebbe inosservata e tacitamente accettata da tutti?

Non voglio però entrare nel merito del significato ultimo di quell'asterisco, perché, nonostante io sia cattolico (sigh!) capisco le motivazioni del mondo LGBTQQIAAP (poi dicono che sono gli informatici ad usare sigle incomprensibili ed impronunciabili...), ma mi limito a dire che, essendoci dietro a quell'asterisco molto di più di quanto non appaia, dal punto di vista comunicativo trovarlo scritto è solo un fastidio, al pari della parola "xkè" o roba simile.

Ciò detto resta valido quando già scritto prima: non me la prendo, voglio bene a tutti, anche a chi usa il linguaggio inclusivo, e non serve la mia approvazione, né quella di altri brontoloni che non hanno di meglio da fare che rompere le scatole al prossimo sull'uso di un asterisco.

:)