[S.Li.P] Porro [Era: Corso su Python e le basi del PC]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 29 Ott 2018 18:44:06 CET

Il 29/10/18 15:44, Giovanni Papa ha scritto:
> [...]
> Passo alle domande di Lucio.
>
> 1) Alla prima domanda ho già risposto nelle ultime due righe

Mi sembra un'impresa più grande di tutto quello che SLiP ha fatto nei suoi primi 13 anni, sommato assieme. Se capisco bene, stiamo parlando di:

1a) collaborare in qualche modo nella ristrutturazione di un alloggio (visto che poi lo dovremo eventualmente usare, immagino che sarebbe il caso di esserci quando si deciderà come ristrutturarlo). Qui probabilmente mi dirai che in realtà non c'è nulla da fare, in quanto è già tutto deciso oppure c'è già chi se ne occuperà: se è così, allora prima di dire se sono favorevole o contrario, dico che vorrei vedere il progetto di ristrutturazione dell'alloggio e magari anche l'alloggio stesso nelle sue condizioni attuali, ma, soprattutto, il progetto.

1b) partecipare ai programmi già condivisi. Se per "già condivisi" intendi le cose che ci hai già spiegato in precedenza, la mia risposta (per quel che vale, visto che sono solo un socio come te) è che sono cose bellissime, ma prima di dire sì o no è necessario che qualcuno di SLiP si faccia avanti dicendo "di questa parte me ne potrei occupare io". Ed è necessario che il numero di persone che si fanno avanti sia sufficiente a coprire tutte le attività di quei programmi precedentemente condivisi. Se raggiungiamo questa disponibilità di persone, ovviamente io sono favorevole e credo che lo sarebbero anche tutti gli altri. Al momento però nessuno si è fatto avanti.

1c) sviluppare prototipi per cambiare il mondo, possibilmente in meglio. Credo che non serva dettagliare le mie perplessità in questo caso.

>   > 2) Sarebbe possibile introdurre pubblico di non soci SLiP senza previa
>   > autorizzazione della scuola?
> E' anche nostra esigenza e quindi rispondo SI sapendo che chi entra é coperto da assicurazione in quanto non parte dei docenti o discenti. La nostra Associazione o impresa associata dovrà quindi avere una polizza di Responsabilità civile verso terzi (mi sto informando anche per noi)

Questa risposta da una parte tranquillizza, dall'altra ci fa capire che la vostra associazione, di fatto, ancora non esiste. Tu stai chiedendo a SLiP di scegliere una sede, ma non sai ancora di che forma è il tavolo delle trattative per il progetto che dovrebbe realizzarla? Oppure stai chiedendo a SLiP di essere quell'associazione che partecipa al tavolo delle trattative? Sarebbe importante capirlo, perché sono due richieste molto diverse, ma in entrambi i casi sarebbe un problema, perché in entrambi i casi si parla di progetti a lungo termine e SLiP non è strutturata per sostenerli.

>   > 3) In quali orari sarebbero utilizzabili
> Avendo anche un ingresso indipendente, chiederemo di non avere limiti di orario.

Chiederemo? Quindi al momento non sappiamo neppure se ce lo concederanno. Non stupisce per il fatto che si parla di progetti a lungo termine, ma vedi sopra.

> [...]
> Ho già contattato il dirigente Arch Marco Rosso della Città Metropolitana di Torino, proprietaria dell'edificio. Rosso é disponibile ad analizzare il nostro progetto di recupero dell'alloggio, se procediamo, disponibile anche a contribuire in parte ai costi delle opere che vorremmo comunque affrontare con i ns stessi soci. Avendo noi programmi già triennali, ma col Politecnico pensiamo di concepire un particolare incubatore che si occupi degli "ultimi" (ragazzi che abbandonano la scuola o per difficoltà fisiche o cognitive), dando concretezza alla parola "Inclusione" stiamo attentamente pesando l'opportunità, ancora più interessante se fosse anche interesse di SLIP-

Purtroppo non ho di nuovo capito in che modo questo risponde alla domanda. Forse è la domanda a non essere chiara, quindi riformulo:

4) Nessuno regala niente. Perché Babbo Natale capita proprio da SLiP?

Qualsiasi sia la risposta a quest'ultima, in realtà le altre risposte che mi hai dato sono già sufficienti a dire come la penso. Per me è no, non perché non siano cose bellissime, ma perché ritengo che SLiP esista per altri motivi e per progetti molto più modesti ed a breve termine.