[S.Li.P] Corso su Python e le basi del PC

Giovanni Papa giovanni.papa a gmail.com
Lun 29 Ott 2018 15:44:46 CET

Caro Lucio,
provo a rispondere punto per punto, riprendendo parti del tuo testo,
scrivendo col color rosso:

Il giorno lun 29 ott 2018 alle ore 09:59 Lucio via SLiP <

> @Giovanni, sicuramente a causa di miei limiti (leggi pure ignoranza nel
> senso più neutrale del termine), personalmente faccio sempre un po' di
> fatica a capire i nessi logici che sottendono le tue proposte.
>
> Esempio:

> Io faccio fatica a capire in che modo quello che hai scritto qui
> risponda alle quelle domande che avevo posto, alle quali non avevo
> ricevuto risposta, e che mi (ci?) sarebbero servite per capire meglio di
> cosa in effetti si tratti.

qui solo per scusarmi* per non ricordare proprio di aver letto le tue
domande inviate a Settembre*
e non so spiegarti perchè, salvo ipotizzare di aver proprio saltato quel
giorno mail provenienti da SLIP magari giunta tra molte altre
che ho ignorato, obbligato a rispondere alle poche urgenti ed impegnative
per i programmi di quel momento,
dimenticandomi poi di recuperarla, e questo purtroppo mi capita spesso e
non certo per mancanza di rispetto,
quale che sia il mittente, ma memoria compromessa dagli anni. Ti sono
quindi grato di avermi qui appresso
riproposto quelle domande, a cui provo di rispondere solo adesso.

> [...]
> list, te le ripropongo qui. Ti prego, non aver paura di trattarmi come
> un bambino di prima elementare che non sa ancora leggere e, se
> possibile, dammi delle risposte molto terra terra.
>
> Cito quindi me stesso dal precedente messaggio del 12 settembre scorso:
>
> Lucio ha scritto:
>  > In merito a questa possibilità, avrei alcune domande, ma non so se le
>  > relative risposte siano state già fornite in uno dei precedenti
>  > incontri a cui non ho potuto partecipare. In ogni caso, se puoi,
>  > faresti cosa comunque utile ripetendo qui tali risposte, così sono

Vi devo qualche riga sul contesto generale.
Ho riproposto solo dopo il Linux Day di Sabato l'opportunità per SLIP, se
interessato, di utilizzare alcuni locali dell'Istituto Porro-Alberti, per
più ragioni. La principale é di aver colto che, in un tempo prossimo anche
se non preciso, SLIP dovrà lasciare l'attuale sede. Un'altra importante
ragione é che finalmente, dopo mesi di contatti-incontri, il Collegio dei
Docenti e la Dirigenza hanno deliberato l'accettazione dei programmi
presentati con Lettera d'Intenti del 19 Ottobre al Porro-Alberti a nome
dell'Associazione che rappresento, elaborati con più dipartimenti del
Politecnico di Torino e direttamente col Rettore.
L'Associazione quindi solo da pochi giorni sta operando per dettagli
operativi che già da domani saranno condivisi col Rettore. Tra questi
dettagli c'è quell'opportunità, ovvero se inserire o meno nel programma
triennale deliberato, il recupero dell'alloggio dell'ex custode, oggi
abbandonato e da ristrutturare (3 camere, cucinotto-bagno), per insediare
laboratori funzionali ai programmi già condivisi, in cui ci sta molto bene
la creazione di prototipi con hard e soft liberi da dedicare ad innovare i
processi che riguardano i bisogni primari della casa, del cibo,
dell'energia e delle relazioni sociali.
Passo alle domande di Lucio.

1) Alla prima domanda ho già risposto nelle ultime due righe-

 > 2) Sarebbe possibile introdurre pubblico di non soci SLiP senza previa
 > autorizzazione della scuola?
 E' anche nostra esigenza e quindi rispondo SI sapendo che chi entra é
coperto da assicurazione in quanto non parte dei docenti o discenti. La
nostra Associazione o impresa associata dovrà quindi avere una polizza di
Responsabilità civile verso terzi (mi sto informando anche per noi)
 > 3) In quali orari sarebbero utilizzabili
Avendo anche un ingresso indipendente, chiederemo di non avere limiti di
orario.
 > 4) A quale scopo ci concederebbero i locali? Ovvero, cosa dovremmo
 > dare o fare in cambio?
Ho già contattato il dirigente Arch Marco Rosso della Città Metropolitana
di Torino, proprietaria dell'edificio. Rosso é disponibile ad analizzare il
nostro progetto di recupero dell'alloggio, se procediamo, disponibile anche
a contribuire in parte ai costi delle opere che vorremmo comunque
affrontare con i ns stessi soci. Avendo noi programmi già triennali, ma col
Politecnico pensiamo di concepire un particolare incubatore che si occupi
degli "ultimi" (ragazzi che abbandonano la scuola o per difficoltà fisiche
o cognitive), dando concretezza alla parola "Inclusione" stiamo
attentamente pesando l'opportunità, ancora più interessante se fosse anche
interesse di SLIP-