R: Re: [Soci SLIP] I: [Arduino] Progetto per stampante 3D

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Lun 14 Maggio 2018 14:49:04 CEST

Ciao a Tutti,                     sono d'accordo con Giorgio, lo spazio condiviso con le altre associazioni (qui > 4) semplicemente non sarebbe gestibile:

- per l'incolumità e la taratura della macchina; nonchè per i materiali di consumo (che spesso sono igroscopici... e facilmente asportabili)- per il tempo necessario alle stampe, interferente con le legittime esigenze altrui (rumore ed odori... pericolo di scottature per i troppo curiosi)
- da considerare poi, tranne forse che per il PLA, la possibile emissione di fumi pericolosi ed odori (per cui occorrerebbe un aspirazione ed un condotto per i fumi)- ne deduco che anche nel proprio alloggio, con volumi grandi di stampa (se ad uso sociale) non sarebbe di certo il massimo.
Ho esperienza di 40 anni di condivisione dell'officina di casa con mio fratello, (uno usa il bisturi, l'altro il martello: entrambi con successo ;-)!
In nuce: finalmente mi sono ricavato un piccolo locale tutto per me e vorrei tanto sperimentare... ritrovando le cose dove le ho messe.

- Sarei orientato su un modello cartesiano diverso da quello suggerito: con struttura a cubo (> robusta e facilmente chiudibile ed insonorizzabile, adatta a più materiali: col piano riscaldato e la possibilità di aspirare ed espellere i fumi); doppio asse Z (> stabilità e < vibrazioni di quello a sbalzo); il tutto dovrebbe tradursi in una > precisione di stampa.
In pratica una RepRap più evoluta, tipo:
https://www.thingiverse.com/thing:2595458
https://www.davidpilling.com/wiki/index.php/HEVO
Il tutto si scontra con la mia scarsa dimestichezza col patois d'oltremanica; ma per fortuna il disegno ed il linguaggio tecnico sono più chiari.Mi piacerebbe inoltre utilizzare per il montaggio della struttura solo parti in alluminio e non in plastica. Ieri mi sono imbattuto in questo sito:

https://reprapworld.it/products/mechanical/studs_and_bars/aluminum_extrusion_20x20mm_100cm/?f/gs&amp;gclid=EAIaIQobChMIio2qr_-C2wIVi7HtCh1jlQstEAYYAiABEgLLm_D_BwE

Ritengo che la cosa sia fattibile. Grazie a Carlo per la cortese disponibilità nell'essersi fatto tramite.Buon lavoro, Roberto