[Soci SLIP] Android bloccare esecuzione automatica

Lucio lucio a sulweb.org
Dom 13 Maggio 2018 19:06:04 CEST

Il 13/05/2018 15:16, giorgio boiero ha scritto:
> _Soluzione A_
> Conoscete delle App affidabili che fanno questa funzione (senza essere root)

Impossibile. Ovvero reso impossibile by design. È il motivo commerciale
(cioè quello vero, fesserie tecniche a parte) per cui non ti danno i
permessi di root. Tu compri un tablet e il produttore fa di tutto per
avere i tuoi dati. Se togli il suo software, come fa a convincerti che
non puoi vivere senza il suo software e quindi nemmeno senza il suo
hardware?

> _Soluzione B_
> Sono costretto a fare il root del mobile?

Sì.

> Come si fa con linux? Le guide che trovo parlano di usare Odin, ma non
> mi risulta esista per linux.

Ti rispondo in linea generale, poi la procedura specifica varia a
seconda del modello. Come si dice di consueto in questi casi, non mi
assumo responsabilità per questa procedura. Se vuoi seguila a tuo
rischio, se ti friggi il tablet mi dispiace per te e per il tablet, ma
non è colpa mia...

1. Se necessario sblocca il bootloader
2. Installa una custom recovery (di solito TWRP)
3. (opzionale) Installa una custom rom (tipo Lineage OS)

Non so se si applichi anche al tuo modello, ma per sbloccare il
bootloader su alcuni tablet Samsung ho trovato questo:

https://www.androidpit.it/forum/594619/samsung-galaxy-tab-3-10-1-root-del-samsung-galaxy-tab-3-10-1/page/3

Per installare TWRP da Linux come minimo ti serve avere ADB installato e
funzionante. Puoi scaricarlo qui:

https://developer.android.com/studio/releases/platform-tools

e seguire le istruzioni per l'installazione.

A questo punto puoi usare il comando fastboot (incluso in ADB) per
flashare TWRP, del quale dovrai trovare una versione adatta al tuo
tablet (sei nelle mani del forum xda-developers).

Una volta installato TWRP la strada è quasi tutta in discesa, nel senso
che non hai più vincoli, ma devi solo imparare come si fa.
Puoi installare e rimuovere qualsiasi cosa tu voglia direttamente da
TWRP, che puoi avviare con il comando "adb reboot recovery". In questo
modo puoi ottenere i permessi di root sul tuo sistema o installare
tout-court una custom ROM (tipo Cyanogen o Lineage).
Attenzione però: usando TWRP sei root e se non sai cosa fai puoi fare
danni, quindi documentati prima di eseguire.