[Soci SLIP] Configurazione rete domestica

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Gio 15 Mar 2018 19:18:58 CET

Il giorno 11 marzo 2018 10:19, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Ah bene, allora siamo già decisamente avanti, non ci sono problemi di
> rete, solo software da configurare.

;)

> [...]
>
> Un server, per definizione, fornisce quindi un servizio. Un servizio è
> tanto più utile quanto più è disponibile senza interruzioni. Se ne deduce
> che un server, per essere utile, idealmente dovrebbe stare sempre acceso.
> Per questo ed altri motivi, normalmente si assegna il compito di server ad
> un solo computer nella rete locale, non a tutti.
>
> In questa configurazione a server singolo, se il computer client A vuole
> trasferire un file sul client B, trasferirà il file piuttosto sul server e
> poi sarà il client B ad andarsi a prendere il file sul server.

OK, fin qui tutto chiaro!

> Nella tua rete hai 4 computer. I due portatili, il pc fisso ed il router.

Non sapevo che anche il router fosse considerato il 4 computer.

> Essendo una rete domestica, cioè senza particolari pretese di prestazioni
> o sicurezza, credo che il router sarebbe il miglior candidato a fare da
> server, ma bisogna prima verificare se ciò sia possibile.

Bu?

> La domanda del giorno quindi è: il tuo router ha una porta USB a cui poter
> collegare un hard disk esterno in modo che i dati condivisi dalla tua rete
> domestica stiano su quell'hard disk?

Rilancio con un'altra domanda: quale router devo considerare per
risponderti, quello a cui è attaccato il tplink, giusto? Non il tplink a
cui i due portatili sono collegati via wireless e che il pc fisso non tocca
nemmeno di striscio?
Grazie per la pazienza.