[Soci SLIP] Configurazione rete domestica

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 10 Mar 2018 11:18:45 CET

Per passi...

Il 10/03/2018 10:03, alessandra neve ha scritto:
> Credo che siamo bloccati molto prima..

Sì infatti, era proprio a quel "molto prima" che volevo arrivare con le
mie domande, ma temo di non essermi spiegato bene.

> dovrò portarvi il fisso per aiutarmi a verificare l'installazione di
> Samba (secondo me non riesce ad andare a buon fine).

Lascia perdere Samba per il momento, prima ci serve capire se "i cavi"
funzionano (passami il termine, non è esattamente quello, ma serve a
rendere l'idea).

> Non ci avevo pensato, ma in questo caso anche col fisso dovrebbe andare
> a buon fine il pinaggio, invece non va, lui non vede nessun computer
> (perciò ipotizzo che sia il fisso ad avere qualche problema).

Metodo scientifico: fare ipotesi sulla base delle osservazioni e poi
verificarle con esperimenti.
Tenendo per buone le tue osservazioni e quindi la tua ipotesi, si
dovrebbe passare all'esperimento, ma a me manca ancora una parte
dell'osservazione che hai fatto (vedi sotto).

>     Quello che mi manca, come informazione, è: quali PC riescono a
>     navigare? Nessuno o solo quello via cavo? Oppure navigano tutti ma
>     non si vedono fra di loro?
>
> Sono tutti collegati ad internet:
> - il fisso collegato via cavo al router principale
> - i due portatili collegati wireless attraverso un tp link collegato a
> sua volta via cavo al router principale

Quando dici che sono tutti collegati intendi dire che riesci a navigare
su internet da tutti e tre, ovvero riesci ad aprire i siti internet in
Chrome e/o Firefox?