[Soci SLIP] nuovi driver per schede video AMD?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 20 Apr 2018 17:50:05 CEST

Il 20/04/2018 17:32, Enrico Agliotti ha scritto:
> grazie. Ho ppena scoperto che ho il rendering hardware anche il driver
> standard (quindi, non AMD?) del kernel 4.13.

In realtà vedo dall'output di lsmod che avevi già il nuovo driver AMD sul kernel 4.13 (amdgpu). Sapevo che quel driver c'era già nel kernel 4.13, ma non sapevo che supportasse le schede GCN 1. Inoltre il fatto di essere attivo di default per quelle schede è sicuramente una modifica introdotta da Canonical.

In ogni caso con il driver amdgpu del kernel 4.17 dovrebbe migliorare la stabilità.

> L'output di glxinfo è totalmente identico per i due kernel.
> Sta a vedere che sono già al massimo delle prestazioni?

Dal punto di vista del driver sì, ma il driver non è l'unica cosa che conta.

A questo punto per capire cosa manca, dovresti dirci in che senso è lentissimo, ovvero quali software che richiedono l'accelerazione hardware hai provato ad eseguire ed in cosa questi software sono lenti.