[Soci SLIP] nuovi driver per schede video AMD?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 7 Apr 2018 11:29:42 CEST

Scusate, invio di nuovo perché per qualche motivo il messaggio
precedente è arrivato negli archivi ma non mi è stato consegnato, quindi
non so se sia stato consegnato agli altri. È proprio ora che mi metta ad
installare il necessario per migrare questa lista...

Il 06/04/2018 11:13, Enrico Agliotti ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> tempo fa Lucio aveva annuncitato l'ingresso nel kernel dei driver per
> schede grafiche AMD.
> Io sto usando un portatile HP con scheda AMD Radeon HD 8550M.

tutto vero, ma vale solo per il kernel 4.15 o più recenti (Ubuntu 18.04
o Debian unstable) e per le schede AMD più recenti, ovvero quelle con
tecnologia Polaris e successive.

La 8550M non è fra quelle, ma usa una tecnologia precedente, nota come
GCN 1.0.

Il nuovo driver AMD incluso nel kernel supporterà anche le schede GCN a
partire dal kernel 4.17, che sarà presumibilmente pubblicato fra due o
tre mesi, quindi di certo non incluso nella prossima release di Ubuntu.

> Ora volevo chiedervi: ci sono speranze che i nuovi driver la supportino appieno?
> Anche se fra poche settimane uscirà la 18.04 posso provare ad
> installarli subito?

Vedi sopra. Il percorso più rapido, se ti serve il supporto subito e non
vuoi installare i vecchi drivers proprietari di AMD (i tristemente
famosi fglrx per intendersi) è che tu installi subito, indipendentemente
dalla distro che usi, la versione di sviluppo del kernel attuale, che
diventerà la 4.17. Vale a dire quella che sul sito del kernel si chiama
"linux-next" e che è scaricabile solo tramite git.

Ovviamente si parla di una versione di sviluppo, non di una release
ufficiale e testata, quindi potresti incontrare ogni sorta di problemi a
compilarla ed eseguirla.

> Come si misurano le prestazioni di una scheda grafica e come si fa a
> verificare che sia usata o meno al pieno delle sue potenzialità?

Dopo aver installato i drivers (vedi tu se quelli proprietari o quelli
liberi), installati la Phoronix Test Suite:

https://www.phoronix-test-suite.com/?k=downloads

e segui le istruzioni:

https://www.phoronix-test-suite.com/documentation/phoronix-test-suite.pdf

Se vuoi un test più rapido, ma molto meno completo, installa un
qualsiasi videogioco 3D e vedi se funziona (esempio torcs, dreamchess,
flightgear, tesseract, ...). Lascia perdere giochi troppo semplici tipo
Neverball o Gl-117, perché quelli fanno rendering anche solo via
software con la CPU, quindi funzionano anche se non hai il driver
accelerato della scheda video.

Buon divertimento!