[Soci SLIP] Voglio piangere (WannaCry)

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 17 Maggio 2017 19:49:46 CEST

L'ho scritto seguendo le indicazioni nel messaggio di Giorgio: "molti
utenti con WinXP e Vista oramai sono costretti...", quindi sì, il
significato originale, nella mia testa, era proprio "con Windows XP ti
becchi WannaCry".

Detta così è un'informazione non precisa. È vero che la può interpretare
la frase anche in senso generico, ma ad una prima lettura non viene
spontaneo farlo.

Abbiamo due scelte:

1) la lasciamo così, anche se imprecisa, perché il senso generale
dell'articolo non cambia e non è facile spaccare il capello in quattro
restando nei limiti di spazio a disposizione, per di più usando un
linguaggio comune di facile comprensione.

2) qualcuno la riscrive, ma non io, perché ci ho provato, ma non riesco
a scriverla diversamente senza stravolgere l'articolo, oppure senza
suggerire al lettore che tenere XP tutto sommato sia la scelta migliore,
visto che in questo caso è patchato.

Nel frattempo, se vogliamo dar seguito a questa iniziativa, qualcuno
dovrebbe contattare l'Eco.