Re: [Soci SLIP] Proposta Argomenti per Incontri del Giovedì

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 29 Mar 2017 08:14:54 CEST

Il 28/03/2017 21:34, giorgio boiero ha scritto:
> Al momento 7 soci hanno votato
> Gli altri cosa stanno aspettando?

Sai Giorgio, mi ci sono voluti anni per capirlo e ancora adesso faccio
fatica a ricordarmelo, ma se al fondo di queste frasi ci metti una
faccina sorridente è più chiaro il tono con cui intendevi dirle e non
vieni frainteso :D

Parlando invece del perché tanti non abbiano votato (faccio notare che
ci sono più di 100 iscritti a questa lista), le motivazioni possono
essere molteplici. Io per esempio ci ho messo un po' di giorni prima di
votare ed anche nel momento in cui sono andato a votare non ero sicuro
di cosa scegliere.

In questo caso, almeno per me, istintivamente percepisco la votazione
come qualcosa che non mi riguarda. Non significa che gli argomenti non
siano interessanti o che non parteciperò, anzi, ma il fatto di votare
gli argomenti lo vedo come qualcosa di superfluo. Il mio primo pensiero
è "organizzate quel che preferite o quel che riuscite, io poi ci sarò".

Poi ho comunque votato e se serve do una mano ad organizzare, ma,
essendo stato quello il mio primo pensiero, immagino che lo sia anche
per altri.

Secondo me dobbiamo osare un po' di più e non aver paura di dover
democratizzare ogni singolo starnuto che facciamo. Ti va di fare un talk
sul Raspberry? Non stare a chiedere se va bene a tutti, scegli una data
e comunica che in quella data lo farai. Poi chiedi una mano ad
organizzarlo e pubblicizzarlo se ti serve, ma dicendo esattamente cosa
ti serve che facciano i "manovali". La forza lavoro si trova abbastanza
facilmente, quel che si fa fatica a trovare è l'energia per pensare
(senza voler criticare nessuno, non è polemica, è un dato di fatto che
viene da 12 anni di esperienza in questa associazione ed altre).

In fondo conta che a caval donato non si guarda in bocca, quindi nessuno
dirà "io invece del Raspeberry volevo il talk su Inkscape", perché la
risposta immediata sarebbe che ognuno è liberissimo di organizzare un
talk se vuole (anche se il relatore non sarà lui).

Io lascerei la democrazia ai momenti in cui c'è qualcuno che ha
veramente qualcosa da obiettare. In prima battuta credo funzionino
meglio delle proposte preconfezionate.