[Soci SLIP] imparare a programmare nel 2017

Stefano Pirra pirraste a gmail.com
Ven 28 Lug 2017 14:10:22 CEST

Secondo me il problema è che pensi troppo da programmatore, valutando le
infinite opzioni ed alla ricerca della soluzione ottima. Fagli provare una
roba, se si stufa passate ad una diversa!!! Magari scopri va matto per
l'haskell ;)

I linguaggi: concordo su python, magari valutando come altri linguaggi il
javascript (lo suggerisco perchè su node.js hai una tonnellata di moduli
che fanno di tutto....riesci a programmare cose belle con veramente poco)
o, perche nò, il c (*con un bell'arduino a supporto*).

Per quanto riguarda l'IDE non so ... sicuramente un bell'IDE accattivante
può aiutare ma anche un bell'editor di testo con i plugin di supporto
potrebbe essere una bella soluzione. Io uso parecchio brackets (
http://brackets.io/).
Arduino ha il suo IDE che non è male

Ti ricordo che probabilmente l'IDE che usavi tu, come me, era peggio di
VIM... con tutto il dovuto rispetto a VIM ;D
Bye
Ste