[Soci SLIP] consiglio per ssd lento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 28 Lug 2017 10:55:18 CEST

Ciao Gianluca

 > saltuariamente ho rallentamenti
 > eccessivi avendo 6 gb di ram e un ssd. Rallentamenti di apertura
 > Browser e applicazioni.
 >
 > Proverei a reinstallare Debian da capo,

Come sempre reinstallare non è mai la soluzione, ma è solo un modo per
nascondere il problema. Se sei fortunato, il problema è nel software e
la sua causa è una sfortunata serie di eventi pseudo casuali che,
reinstallando, non si ripeterà per ragioni statistiche.

Nella maggior parte dei casi però la causa è riproducibile e si
riprodurrà da sola puntualmente, quindi anche reinstallando ti
ritroverai esattamente lo stesso problema.

Prima di tutto io cercherei di capire la causa. Prova a tenere attivo
top e iotop in due terminali mentre apri browser e applicazioni. Se vedi
il carico di sistema o di I/O su disco si satura in quei momenti, allora
hai già un buon indizio che sia un problema software. Se invece il
sistema sta lì a fare nulla e ad aspettare non si sa bene cosa, può
essere più probabilmente un problema hardware o di drivers o ancora
un'errata configurazione del DNS.

 >  Mi formatta in automatico il disco?
 > Oppure devo impostare ad un certo punto l'operazione di formattazione?

Ti chiede se vuoi formattare o no e mi pare che il default sia no.

 > Valutazione: Il disco è OK, un settore danneggiato (38 °C / 100 °F)

Il settore danneggiato non credo possa essere la causa dei
rallentamenti, lo vedrei meglio come causa di eventuali crash delle
applicazioni.