[Soci SLIP] Immagini (e monitor) HDR

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 13 Feb 2017 11:31:49 CET

Ho letto la sigla HDR per mesi, forse anni, pensando che fosse
l'abbreviazione di "HD Ready" e relegandola quindi nel cassetto delle
buzzwords commerciali utili solo a mettere fumo negli occhi dei poveri
sprovveduti acquirenti di una nuova TV.

Un paio di giorni fa, mentre leggevo un articolo su Phoronix, ci trovo
la notizia dell'aggiunta in Linux, o forse in una qualche libreria, non
ricordo con precisione, del supporto ai monitor HDR. A questo punto ho
capito che non poteva trattarsi dei monitor "HD Ready", perché quelli
sono già supportati da prima che fossero inventati.

Ho così scoperto che HDR sta per High Dynamic Range. È una tecnica di
acquisizione immagini che presuppone di scattare la stessa foto a
diversi valori di esposizione, quindi, per esempio, una volta "normale",
una volta più scura ed una volta più chiara e poi combinare, con un
algoritmo, le varie immagini ottenute, per avere una foto finale in cui
le zone scure sono ben visibili e dettagliate e quelle in controluce non
sono bruciate o troppo sovraesposte.

Io trovo che il risultato sia impressionante, si ottengono delle foto
che hanno una resa molto più vicina a quello che si vede ad occhio nudo.
Ecco un esempio:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c3/Sunset_hdr_combined.jpg

Credo che ora dovrò per forza smettere di accontentarmi dello smartphone
per scattare le foto.

A parte le foto, vengo al punto: un monitor HDR, se ho ben capito, è un
monitor che manda in pensione i 4K UHD prima ancora che arrivino sulle
scrivanie usa 10 (o 12 nel caso di Dolby) bit in più per ogni pixel, al
fine di codificare l'informazione di luminosità del singolo pixel,
aumentando quindi lo spazio colore di un fattore 1000 (o 4000 nel caso
di Dolby).

La differenza fra una foto HDR ed una classica è già molto evidente su
un monitor classico, perché, avendo più informazioni alla sorgente,
l'algoritmo HDR riesce a calcolare dei colori più vicini alla realtà
anche senza poter mostrare l'informazione di luminosità.

Penso che quando la tecnologia HDR sarà di uso comune, guardare una
normale foto scattata nel 2017 senza HDR sarà come guardare oggi una
normale foto in bianco e nero del secolo scorso.