[Soci SLIP] materiale locandina Linux Day

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 11 Ago 2017 14:26:36 CEST

Il 11/08/2017 09:29, Davide Corio ha scritto:
> Il problema delle abbondanze è che, teoricamente, non dovrebbero essere
> mm di spazio bianco, ma è il contenuto che dovrebbe essere N mm più largo.

Certo, togli pure il "teoricamente", altrimenti sono inutili. In
particolare ad essere più largo deve essere il colore/motivo/immagine di
sfondo.

> Quindi teoricamente è su Inkscape che si dovrebbe sforare di N mm.

E qui invece il "teoricamente" ci sta tutto. Nel caso della nostra
locandina come sfondo abbiamo colori pieni, quindi semplici da
allungare. Il mio problema con Inkscape è che non ha un concetto di
layer vero e proprio, ma usa solo uno z-index per ogni elemento. GIMP
invece ha dei layer.

Le abbondanze non dovrebbero essere elementi al pari degli altri nella
pagina, perché una cosa è la locandina come la voglio vedere una volta
stampata e tagliata, ed un'altra cosa è il file che devo produrre per
ottenere quel risultato presso la tipografia X.

Io mi trovo meglio ad aggiungere le abbondanze lavorando su un layer
separato, mentre in Inkscape me le ritroverei come elementi della pagina
al pari degli altri, il che mi crea disordine e confusione sulle misure
ed allineamenti degli altri elementi della pagina. Quindi preferisco
fare la locandina in Inkscape limitatamente all'area che sarà visibile
dopo il taglio a dimensione A3, e poi aggiungere con GIMP le abbondanze
(ed eventualmente i crocini se servono) in un layer separato (ma a quel
punto posso anche stare sullo stesso layer, tanto la locandina per GIMP
è un'unico oggetto rigido, già separato dagli altri che aggiungo per le
abbondanze).