[Soci SLIP] Avete mai usato un Chromebook?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 22 Apr 2017 11:24:56 CEST

Il 20/04/2017 11:31, Mauro . ha scritto:

> Forse conoscete i chromebook, che sono dei pc portatili con un
> sistema operativo minimale sviluppato da google (Chrome OS) sulla base di
> una distro Linux.

Personalmente li conosco di fama, ma non li ho mai usati. Secondo me non
hanno un futuro molto roseo, non riesco a capire quale necessità (degli
utenti) risolverebbero: mi sembrano la nuova versione dei netbook, che
sappiamo la fine che hanno fatto. Penso che un utente non tecnico non
capisca nemmeno cosa siano e non li compra, mentre un tecnico sa cosa
sono (ovvero sono un modo per Google di farti mettere i tuoi dati sul
suo cloud e restarci legato mani e piedi). Quindi non li compra.

Io ne comprerei uno solo se arrivasse con Android versione AOSP
preinstallato e funzionante invece di ChromeOS, perché un tablet libero
con la tastiera esterna potrebbe avere una sua applicazione. Tuttavia
non credo che ciò avverrà, Google non li ha inventati per quello.