[Soci SLIP] Verbale incontro 13/04

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 14 Apr 2017 09:47:59 CEST

Riassumo qui quello che mi ricordo che si è detto. Se dimentico qualcosa, integrate.

1) Non avendo la pretesa di poter dire come si fa un LUG, mi sono limitato a dire come non si dovrebbe fare ed ho raccontato la storia dei fallimenti di SLiP ad uso degli amici di Borgo San Dalmazzo. Ho elencato i punti che più hanno danneggiato la nostra attività negli anni. In breve:
      - la sede
      - l'efficacia della comunicazione
      - la gestione dei troll
      - lo statuto

Negli ultimi tempi le cose stanno migliorando grazie ad una sede ragionevolmente attrezzata, i troll messi alla porta e lo statuto un po' meno rigido di quello iniziale. La comunicazione resta il nostro tallone di Achille, problema comune a molte associazioni di nicchia come la nostra, per cui diventa difficile coinvolgere il grande pubblico nonostante gli sforzi.

2) Simona Gili (l'insegnante di Moretta) è venuta a trovarci con suo marito del quale mi scuso ma non ricordo il nome. Abbiamo illustrato le nostre esperienze in ambito scolastico e credo che Eros abbia risposto a gran parte delle domande tecniche.

3) Giorgio Boiero, con l'aiuto di uno dei quattro o cinque Davide che abbiamo nell'associazione (credo il più giovane), ci ha mostrato come domotizzare la casa con 5 euro di hardware ed un po' di software libero. Davvero impressionante, almeno per me che non immaginavo potesse essere tanto semplice. Ha poi mostrato altre possibilità con il Raspberry che costa un po' di più ma fa anche molte più cose.

4) Carlo B. suggeriva l'acquisto, al posto del tanto discusso proiettore, di un TV LED di ragionevoli dimensioni da usare come monitor. I vantaggi sarebbero:
    - non si brucia la lampada
    - non richiede particolari attenzioni per essere mosso da acceso
    - ha una qualità dell'immagine sicuramente migliore
    - costa meno del proiettore

Gli svantaggi
    - pur pensando ad un 43 pollici (costo indicativo 270 euro), probabilmente non è adatto per ambienti più grandi della nostra stanza. Tuttavia, valutando quali sono le attività che portiamo avanti, non vediamo potenziali utilizzi fuori da quella stanza neppure per il proiettore.
    - Al Linux Day un solo monitor non basta. È anche vero che non basterebbe neppure un solo proiettore, quindi continueremo ad attrezzarci per l'occasione prestando mezzi propri all'associazione.
    - un TV 43 pollici nel nostro armadio non ci sta. Appoggiandolo sopra l'armadio diventa facile da rubare. Se questo aspetto ci preoccupa, proponevo di prenderne uno con Kensington ed assicurare così il TV all'armadio stesso.

5) Stefano C. ha riportato a galla il tema dell'acquisto di una stampante 3D. Tuttavia non ci sta nell'armadio e probabilmente neppure appoggiata sopra. Di certo però ci permetterebbe di accedere a questa nuova tecnologia ed imparare come si usa con il software libero.

6) L'ottimizzazione delle prestazioni multimediali di Linux Mint sul netbook di Marco, con scheda Intel GMA500 (nota anche come Poulsbo) non è andata a buon fine: la riproduzione dei video continua ad essere a scatti, la CPU occupata al massimo e questo incide negativamente anche sulla riproduzione dell'audio abbinato al video. Abbiamo imparato che la scheda video GMA500, pur essendo una Intel e pur avendo un driver specifico su Linux (che non è il normale driver delle altre schede Intel), non è ben supportata, neppure quando si ha il driver installato e funzionante. Una ricerca più approfondita ci ha permesso di scoprire che questa scheda video è solo marchiata Intel, ma è in realtà prodotta da Imagination Technologies ed usa una GPU PowerVR concessa in licenza ad Intel. Il problema non è quindi specifico di Linux Mint, ma è comune a qualsiasi distro.

7) c'era cibo in abbondanza.