[Soci SLIP] antirant su Google [era un rant]

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 5 Ott 2016 15:33:41 CEST

> Il 05/10/2016 12:32, Stefano Careglio ha scritto:
>
> sviluppo del
>>
> Ivi incluse quindi le politiche di mercato di Canonical, Mozilla, RedHat
> ecc... giusto?

> Lungi da me il giudicare, solo che mi piacerebbe capire perché molti nerd
> vedano Android come il male, mentre Ubuntu lo considerino eticamente più
> accettabile. Io dal punto di vista etico non ci vedo differenze, ma se
> qualcuno me le mostra (ergo la richiesta dei link), non escludo che anch'io
> diventi di quel parere.

Mah ... il fatto è che su un qualsiasi computer con Ubuntu sei padrone del
tuo sistema.

Con Android su un telefono o su un tablet non lo sei quasi mai, sono
d'accordo che se se il modello lo consente, se sei in grado tecnicamente,
sei hai tempo, se ci smanetti abbastanza, se sei fortunato, forse riesci ad
installare una versione OS di android e forse funziona anche tutto.

Ma il dato di fatto che nel 99.99% dei casi ti trovi un sistema in cui non
sei root, in cui non hai i permessi di copiare filee sulla SD da un
terminale, in cui non si capisce dove cacchio archivia le cose.

Devo dire che concordo con il fatto che sono riusciti a trasformare Linux
in una bella gabbia, che poi non sia (solo) colpa di Google non saprei.

Però devo dire che il software applicativo funziona molto bene.

Tutto questo ovviamente può piacere o non piacere ma con l'etica c'entra
poco, Google ha fatto quello che le licenze le concedevano di fare e non ha
fatto del male a nessuno anzi sicuramente ha contribuito anche allo
sviluppo del kernel.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it